Home » Ardea » Ardea, dichiarato ufficialmente il dissesto finanziario

Ardea, dichiarato ufficialmente il dissesto finanziario

Pubblicato il

Il Consiglio Comunale di Ardea ha deliberato l’atto che pone il Comune ufficialmente in stato di dissesto finanziario. A votare a favore del provvedimento 12 consiglieri di maggioranza (mancavano Debora Duranti, che è anche presidente della commissione bilancio, Roberta Virgili e Felice Saccente) e il sindaco Mario Savarese. Contrario al provvedimento Luca Fanco, astenuto Fabrizio Salvitti, mentre gli altri consiglieri dell’opposizione sono usciti dall’aula al momento del voto.

In questo modo i conti pubblici passano di mano per 5 anni, tempo in cui saranno i commissari a gestire entrate e uscite.

Una decisione sicuramente sofferta e non priva di conseguenze, ma che scongiura – almeno per il momento – un altro possibile scenario: quello del commissariamento dell’intero ente, che porterebbe a nuove elezioni già nella prossima primavera.

 

Giochi di potere avrebbero potuto portare a impedire lo svolgimento dell’assise, alla mancata dichiarazione di dissesto e di conseguenza, vista l’impossibilità di ripianamento del debito pregresso, all’impossibilità di arrivare a un bilancio in pareggio. Da lì all’arrivo di un nuovo Commissario prefettizio il passo sarebbe stato brevissimo.

Nelle interviste che abbiamo fatto sia al sindaco Mario Savarese che all’assessore al bilancio Giovanni Colucci vengono spiegati sia i retroscena del dissesto che le ripercussioni per i cittadini.

Impostazioni privacy