Home » Ardea » Ardea, Giorgio Colangeli recita il Purgatorio

Ardea, Giorgio Colangeli recita il Purgatorio

Pubblicato il

Riceviamo un comunicato dell’associazione culturale “Oltre il Ponte”.

La lettura di Dante Alighieri, soprattutto della Divina Commedia, comprende sia la declamazione dei versi sia il loro commento; la recitazione può essere essa stessa considerata momento di interpretazione. È innegabile, peraltro, che l’atto della recitazione dei canti della Divina Commedia ha rappresentato nelle diverse epoche uno stimolo alla riflessione critica sull’opera di Dante, contribuendo in modo considerevole sia alla fortuna dell’opera che allo sviluppo degli studi.

Ai giorni nostri i momenti della declamazione e del commento hanno preso a scindersi, originando tradizioni interpretative distinte. Non solo: la declamazione si è andata evolvendo verso vere e proprie performance di carattere sempre più teatrale. Tra queste ultime sono da citare le letture di Vittorio Gassman, d’impostazione classica, tesa a conferire tensione drammatica al tessuto poetico; di Carmelo Bene, ispirata da un grande lavoro sui rapporti sonoro-musicali tra voce e terzina; di Vittorio Sermonti, uno dei più grandi divulgatori della Divina Commedia grazie alla qualità della sua interpretazione sobria, rigorosa; di Roberto Benigni che ha trovato un suo spazio, nel gotha del dantismo contemporaneo, per il suo modo di attualizzare Dante e trovando un mezzo eccezionalmente efficace di diffonderne e promuoverne la conoscenza.

L’associazione “Oltre il Ponte” vuole contribuire, su questa stessa strada, alla divulgazione della Divina Commedia con due serate, sabato 17 settembre 2016 e domenica 25 settembre 2016, dal titolo: “Purgatorio, Ponte tra il bene e il male”, in cui l’attore Giorgio Colangeli commenterà e reciterà i primi dodici canti della seconda cantica; l’obiettivo dell’iniziativa è condividere con giovani e adulti, esperti e meno esperti, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. Dante, infatti, provoca l’uomo contemporaneo a guardare alla propria vita come a un viaggio, nel quale imparare a fare piccole scelte quotidiane, orientate al bene comune.

L’evento si terrà presso l’Aula consiliare del Comune di Ardea.

Impostazioni privacy