Connettiti con noi

Ardea

Ardea, ombre e dubbi sulla realizzazione dell’Happy Park: la lettera degli Amici di Grillo ai consiglieri

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata dagli Amici di Grillo Ardea a tutti i consiglieri comunali rutuli in merito a uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si svolgerà domani 23 giugno.

“Gli Amici di Grillo Ardea (Movimento 5 Stelle) non hanno alcuna rappresentanza in ambito Consiglio comunale, ma non per questo il loro impegno negli interessi dei cittadini di Ardea è meno capillare, informato e propositivo.

Domani in Consiglio comunale sarà discussa una delibera di indirizzo per la realizzazione in Via Bergamo di un parco a tema denominato Happy Park. Così come è stato prodotto ai consiglieri comunali, il progetto presenta molteplici aspetti che dovrebbero essere attentamente valutati prima di esprimere un giudizio. Gli AdGA vogliono pertanto sottoporre a tutti i consiglieri questa lettera aperta che contiene spunti di riflessione in merito al progetto stesso e caldamente sperano che qualche consigliere (non importa da quale parte sia collocato) si faccia carico di porre in discussione questi aspetti.

Il documento sottoposto a valutazione dei consiglieri è assolutamente insufficiente a fornire esaustivamente un quadro sulla cui base possa esprimersi un giudizio.

  • non sono stati forniti dettagli del progetto per comprendere l’esatta collocazione dell’impianto e del parcheggio
  • manca completamente un piano economico dettagliato che dimostri la redditività dell’opera; ad esempio non è dato sapere da quali fonti ed in quale misura i proponenti ricaveranno i loro introiti e di conseguenza gli utili indispensabili a mantener viva l’impresa. Si pagherà un biglietto d’ingresso? Le attrazioni all’interno saranno comprese o considerate a parte? L’area commerciale, i ristoranti e le attrazioni saranno affidati a terzi?
  • 100 dipendenti già da soli comportano una spesa annua prossima ai 3 milioni di euro. Con un conteggio molto superficiale il giro d’affari dell’impresa dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni annui perché sia produttivo. Come intende l’azienda raggiungere questo obiettivo?
  • Un albergo di 7 mila metri quadrati potrebbe ospitare fino a mille persone al giorno; quale piano ha previsto l’azienda per rendere produttiva una simile attività senza il supporto di infrastrutture a latere?
  • Una parte del parcheggio sarà ceduta al comune a scomputo degli oneri concessori. A quanto ammonterebbero gli oneri concessori del lotto A e del lotto B se dovessero essere integralmente riconosciuti al comune? Di che parte stiamo parlando?
  • Si tratta comunque di un parcheggio nelle vicinanze di quello già esistente su via Bergamo. Hanno un senso due parcheggi enormi che insistono sullo stesso tratto di litorale?
  • La viabilità per raggiungere il sito è adeguata alle aspettative? Al parco si potrà accedere solo via Bergamo provenendo dalla litoranea oppure da via di Campo Selva
  • È stato presentata una valutazione di impatto ambientale? Ossia, è stato predisposto uno studio che valuti gli aspetti di influenza del parco sul territorio?
  • I 2400 metri quadri da adibire ad alloggi per i dipendenti potrebbero ospitarne agevolmente almeno 80 ossia la quasi totalità degli addetti. Cosa significa questo, che tale forza lavoro non sarà reperita localmente ma sarà prevalentemente costituita da mano d’opera a basso costo di immigrati senza fissa dimora?
  • Il dirigente dell’epoca Bonaventura Pianese definì in una sua nota nota ambiente LL. PP. prot. 06/07/2015 n.31271 la proposta progettuale di notevole complessità sia urbanistica che procedurale. Cosa si intende con questa nota e per quale motivo non ci è stata fornita quale ulteriore elemento di valutazione?
  • Non sarebbe opportuno che l’attuale dirigente redigesse su quelle basi una sua relazione?
  • A quanto ammonterebbe la potenza dell’impianto fotovoltaico previsto e quale impatto ambientale avrebbe nell’area?”
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy