Home » Ardea » ‘Festa delle Contrade’: Ardea pronta per un tuffo nel Medioevo (foto)

‘Festa delle Contrade’: Ardea pronta per un tuffo nel Medioevo (foto)

Pubblicato il

L’Associazione turistica Pro Loco Ardea Mare con il patrocinio del comune di Ardea ha organizzato per sabato 20 maggio la seconda edizione della Festa delle Contrade: una sfilata storica con diversi spettacoli di stampo medioevale.
Attraverso il ripristino della tradizionale Festa di maggio venerante Santa Marina di Bitinia gli organizzatori auspicano di fortificare il sentimento di comunità.
Altri eventi a corollario, per assicurare una lieta giornata a grandi e piccini, sono previsti con il concorso di altre associazioni locali.
Questa manifestazione dal sapore di altri tempi avrà quale suo fulcro il centro storico di Ardea. L’Associazione desidera far rivivere i fasti del vecchio Palio che si svolgeva decenni or sono.
“Nell’era della globalizzazione cresce sempre più l’interesse a queste rievocazioni storiche, perlopiù rivolte al periodo che nell’immaginario collettivo ha maggior fascino: il medioevo – spiegano gli organizzatori – All’inizio del terzo millennio dame e cavalieri, non più impiegate o colletti bianchi, partecipano con passione a questi eventi. Le associazioni che curano queste manifestazioni svolgono studi e ricerche a volte ossessivi per poter offrire delle rievocazioni storicamente, filologicamente e scientificamente corrette, spesso senza alcun supporto delle amministrazioni locali. Persino in piccoli centri si risvegliano sopite rivalità fra contrade o borghi; ma le singole campane sanno di appartenere allo stesso campanile e uniscono i loro sforzi per dare il meglio di sé per la riuscita della loro festa. In quasi tutti i paesi europei questi gruppi hanno un riconoscimento istituzionale perché questo è un fenomeno culturale e al tempo stesso una risorsa; gli enti preposti di quest’Italia, culla della civiltà europea, tacciano con sufficienza i rievocatori quali semplici figuranti in costume. Ma lo stivale tutto è percorso da questa ricerca d’identità storica, di riscoperta degli usi, dei costumi, delle tradizioni, dei miti e delle leggende, di tutto ciò insomma che risvegli il senso comune di appartenenza. Cittadini di Ardea aiutateci a mantenere viva la nostra, partecipiamo tutti il 20 maggio alla Festa delle Contrade”.

Partecipano alla tenzone e sfileranno nel seguente ordine le storiche contrade:

☫ Caronti

☬ Pian di Frasso (Castagnola)

♛ Montagnano (Cecchina, Torre Bruna, Casalazzara)

☩ Pian Cimino (Castagnetta, Nuova Florida, Rio Verde, Le Salzare)

♔ Banditella (La Rocca)

♖ La Torre (Tor San Lorenzo, Nuova California, Colle Romito)

Programma della festa:

Ore 15:30 – Sfilata dei figuranti in costume d’epoca coi relativi gonfaloni delle varie contrade da via Catilina a Piazza del popolo;

Ore 16:00 – Presentazione delle contrade e dei campioni che le rappresenteranno;

Ore 16:30 – Gara di tiro con l’arco (Piazza del Castello);

Ore 17:00 – Gara di tiro al saraceno (Piazza del Castello);

Ore 17:30 – Gara di lancio del ferro di cavallo (Piazza del popolo);

Ore 18:00 – Corsa con le conche (Piazza del popolo);

Ore 18:30 – Gara della stesa dei panni (Piazza del popolo);

Ore 19:00 – Spettacoli offerti dalle singole contrade;

Ore 19:30 – Premiazione e consegna del Palio e delle targhe commemorative;

Ore 20:00 – Spettacolo di giocolieri, funamboli e mangiafuoco de “La Corte In Festa” by I Giullari.

Impostazioni privacy