Home » Ardea » Il mare è un bene comune? Striscia la Notizia a Tor San Lorenzo sulla questione accesso alle spiagge e consorzi

Il mare è un bene comune? Striscia la Notizia a Tor San Lorenzo sulla questione accesso alle spiagge e consorzi

Pubblicato il

Questa mattina l’inviato di Striscia Jimmy Ghione si è recato sul litorale di Tor San Lorenzo per condurre un servizio riguardante l’annoso problema degli accessi alle spiagge, praticamente sotto monopolio dei consorzi, salvo due o tre accessi liberi a mare lungo un raggio totale di circa sei chilometri di costa, ovviamente anche questi pedonalizzati. Sul posto gli stessi cittadini che hanno dato l’allarme, tra cui consorziati e gestori di attività sul mare, maggiormente colpiti dalla questione, ritrovandosi praticamente a pagare doppie tasse sui servizi da versare sia al consorzio che al Comune, oltre che a fare i conti con i problemi legati agli accessi.

Raccogliendo le informazioni e le lamentele dei cittadini l’inviato è stato guidato nei punti più “caldi” del litorale, in un tour dal consorzio di Marina di Tor San Lorenzo, passando per La Sbarra e infine giungendo al consorzio La Tirrenella. Si è dato atto del fatto che gli accessi a mare sono resi difficili, se non impossibili, dalla chiusura tramite sbarre da parte dei consorzi e che solo i consorziati possono accedere con le auto alla spiaggia, rendendone molto difficile la fruibilità a tutti gli altri, i quali sono costretti a percorrere centinaia di metri per arrivare al mare. L’inviato di Striscia ha potuto constatare la situazione, intervistando anche gli addetti agli accessi, non sempre disponibili, infine si è recato al Comune per avere spiegazioni dal sindaco.

Al suo arrivo però si è ritrovato in una Casa Comunale mestamente vuota, in cui ha per giunta trovato un uomo incatenato in segno di protesta a causa, sembra, della negazione della licenza su un chiosco sulla spiaggia da lui acquistato regolarmente e ora addirittura a rischio di esproprio. La conclusione amara dell’inviato di Striscia, che ha ironicamente commentato di non aver avuto così tante difficoltà nemmeno a parlar con Renzi. 

Ma il caparbio inviato di Striscia alla fine è riuscito a contattare il Primo Cittadino, che poco fa ha postato sul suo profilo Facebook le foto con Ghione. Cosa si siano detti, però, al momento resta un mistero.

Maria Virelli

Impostazioni privacy