Home » Ardea » “I Tasti del cuore”: arte e della musica al Centro di cultura “domus Danae”

“I Tasti del cuore”: arte e della musica al Centro di cultura “domus Danae”

Pubblicato il

Martedi 20 dicembre il Centro di cultura “domus Danae” aprirà nuovamente al pubblico le sue porte per un altro appuntamento culturale all’insegna dell’arte e della musica sotto la direzione del M° Dario Volante dal titolo “I Tasti del cuore” con il Patrocinio del Comune di Ardea e del Conservatorio di Latina “O.Respighi”.

Tema centrale della serata sarà il pianoforte, perché quel giorno verrà suonato il bellissimo pianoforte a coda del 1919 appartenuto al dott. Gianni Nicosia e donato dalla moglie al Centro di cultura “domus Danae”.

Anche questa volta l’evento proposto è di grande rilevanza artistica e tutto a ingresso libero.

Prima del concerto, dalle 19.30, la galleria Giuseppe Fabrizi accoglierà tutti i visitatori con la mostra di alcune opere del celebre artista Francesco Guadagnuolo dal titolo “Segno, Suono, Luce”.

L’artista è noto in particolare per la sua opera “Debito estero – verso una nuova solidarietà”, esposta nella sede ECOSOG-ONU di New York, e per altri dipinti esposti permanentemente in Vaticano, nel palazzo presidenziale dell’ANP a Ramallah e in altre sedi prestigiose.

Una mostra tutta dedicata alla musica. Afferma il celebre compositore Mauro Bortolotti “ Guadagnuolo vuole che la pagina musicale s’intuisca, si percepisca nella sua essenza, nei suoi vuoti e pieni, nei silenzi e nelle violenze, attraverso l’agitarsi di colori e gesti figurativi gettati sulla partitura con slanci controllati o no, ma pur sempre coerenti e incisivi….è su questo proggetto “muto” che egli interviene, per dargli essenza materiale e visiva, permettendo di far prevedere, o meglio, presentire, ciò che si realizzerà pienamente con gli “strumenti della musica”.

“Una mostra di altissimo livello – anticipa Dario Volante, presidente del Centro di cultura “domus Danae” – Per me è un grandissimo onore e privilegio poter dar spazio ad artisti di fama internazionale che possono elevare il nostro spirito collettivo con le loro opere. Il mio obbiettivo è quello di poter dare al nostro territorio eventi di alto livello che possano essere in grado di aprire i nostri occhi e la nostra mente”.

Alle 20.45 inizierà un concerto ad ingresso libero: a Marco Barbaresi il compito di suonare quel pianoforte a cui si aggiungerà il sassofonista Stefano Nanni. Entrambi i musicisti provengono dal Conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Oltre ad essere selezionati a far parte della rassegna di concerti  per i  migliori  allievi  dei  conservatori  Italiani e dei  corsi  di Alto Perfezionamento  dell’Accademia Nazionale  di Santa Cecilia:“The Best of”, sono anche vincitori di concorsi nazionali e internazionali.

L’evento si terrà presso la Villa “domus Danae” ad Ardea Via Pratica di mare,9.

Impostazioni privacy