Connettiti con noi

Ardea

Tor San Lorenzo, ScuolaPop: parte il progetto DSA e BES

Pubblicato

il

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo lancia un nuovo progetto: il primo gruppo di studio pensato per i disturbi specifici di apprendimento (DSA) e i bisogni educativi speciali (BES).

A partire dal 15 novembre 2016, si aggiunge un nuovo turno ai pomeriggi di studio del mercoledì e del venerdì della ScuolaPop.
Il martedì, dalle 15.30 alle 17.30, sarà un turno ristretto e speciale, riservato agli studenti che hanno bisogno di un metodo di studio differente e personale.
Il progetto si fonda sull’idea di garantire attenzione individuale agli studenti con DSA e BES, anche dove non è possibile sostenere lezioni private.
La Scuola Popolare Tor San Lorenzo organizza un turno settimanale di due ore a numero chiuso, per dieci studenti, che saranno seguiti da due insegnanti: un docente per le materie umanistiche e uno per le materie scientifiche.

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo è attiva dal 2015 nel combattere la dispersione scolastica e fornire sostegno allo studio per gli studenti e le famiglie del territorio di Ardea.
Ad oggi, sono centinaia gli studenti che si sono rivolti alla ScuolaPop: il numero di casi di DSA e BES è in ​continuo aumento.

I disturbi specifici dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali sono ​un problema a lungo sottovalutato ma di portata crescente, tanto da aver dato luogo negli ultimi anni a provvedimenti statali (Direttiva del 27 dicembre 2012 e dalla C.M .n.8/2013). Eppure ancora le applicazioni ​restano ​inadeguate ​e gli interventi mancano di efficacia, ​e per gli studenti e le famiglie non esistono forme di aiuto concreto.
​​
Di fronte a un fenomeno frequente e diffuso la Scuola Popolare Tor San Lorenzo ha deciso di munirsi degli strumenti per diventare un punto di riferimento per chi si trova ad affrontare questa situazione.​
Le difficoltà, al di là del loro nome, non devono allontanare bambini e ragazzi dal proprio percorso educativo e dal diritto all’istruzione: tutti hanno diritto di costruire la propria strada e sperimentare le proprie possibilità.
La ScuolaPop si apre ancora di più, lavorando per diventare una guida per studenti e famiglie con DSA e BES, pronta a costruire un rapporto di fiducia che superi difficoltà e definizioni.
Sui principi della Scuola Popolare, che sono la fiducia, il tempo, l’attenzione e l’aiuto, è possibile costruire insieme una didattica veramente inclusiva.​

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy