Connettiti con noi

News Ciampino

Incendio Ciampino, ecco cosa ha bruciato: “Situazione sotto controllo”

Pubblicato

il

Incendio Ciampino eco logica 2000

Ci sono aggiornamenti in merito all’incendio divampato nella prima mattinata di oggi a Ciampino presso l’impianto di Eco Logica 2000, situato in via Enzo Ferrari. Il rogo, come confermato dall’Amministrazione Comunale, risulta in questo momento spento. Attivate, fa sapere il Sindaco, tutte le procedure per monitorare l’area. 

Cosa ha bruciato a Ciampino oggi

Intanto partiamo dal materiale finito combusto. L’odore acre sprigionatosi dal sito ha causato, come era prevedibile, un tam tam tra i cittadini creando non poca apprensione (del resto le immagini di quanto accaduto alla Eco X di Pomezia sono ancora vivide). Ma il Comune spiega che dalle “informazioni riscontrate dalla Polizia Locale di Ciampino e dai Vigili del Fuoco, l’incendio riguarda imballaggi in carta e cartone e non materiali edili, come erroneamente riportato da alcune testate giornalistiche”

No monitoraggio Arpa

“La situazione in Città è sotto controllo – ha rilevato l’Assessora Federica Giglio I Vigili del Fuoco non hanno ritenuto di richiedere ad Arpa l’attivazione di un sistema di monitoraggio dedicato poiché l’incendio è stato spento in tempi brevi. Come Amministrazione abbiamo tempestivamente contattato gli enti preposti e stiamo predisponendo una richiesta formale alla Città Metropolitana, che ha rilasciato l’autorizzazione (al deposito, ndr), e all’Arpa per verificarne il rispetto”.

L’impianto Eco Logica 2000

Da quanto si apprende dunque l’impianto della Eco Logica 2000 è stato autorizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per il deposito di rifiuti non pericolosi. “Il sito non è una discarica, bensì un sito di gestione di rifiuti non pericolosi, che vengono sottoposti ad operazioni preliminari al trattamento – precisa ancora il Sindaco – Desidero rassicurare la cittadinanza che la struttura è sottoposta ad un monitoraggio periodico da parte di Arpa e della nostra Polizia Locale”.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy