Home » Cisterna di Latina Notizie » Cisterna, ‘La Via dei Caetani’: grande successo del nuovo itinerario turistico alla fiera di Rimini

Cisterna, ‘La Via dei Caetani’: grande successo del nuovo itinerario turistico alla fiera di Rimini

Pubblicato il

La Fiera internazionale del turismo TTG di Rimini ha sancito il lancio ufficiale del progetto “La via dei Caetani”, l’itinerario turistico ed enogastronomico che coinvolge Palazzo Caetani di Cisterna, il giardino e le rovine di Ninfa, il sito di Torrecchia Vecchia, il borgo medievale e il castello di Sermoneta.
La partecipazione alla fiera di Rimini ha permesso ai Comuni di Cisterna e di Sermoneta e alla Pro Loco di Cisterna – uniche istituzioni della provincia di Latina presenti con un proprio stand – di entrare in contatto con buyer e tour operator che operano a livello internazionale, avviando relazioni che porteranno, in un prossimo futuro, all’inserimento del percorso di Cisterna e Sermoneta nel panorama dell’offerta turistica a disposizione dei visitatori che giungono a Roma.
A Rimini hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere comunale di Cisterna Federica Agostini, il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, il presidente della Pro Loco di Cisterna Andrea La Ricci e il responsabile dell’ufficio turistico della Pro Loco Stefano Ferrara.
Apprezzamenti da parte degli operatori turistici per l’offerta alternativa proposta da Cisterna e Sermoneta che, con l’avallo della Fondazione Caetani, hanno creato un viaggio nel medioevo e nel rinascimento unendo storia, cultura, natura ed enogastronomia.
“La presenza delle istituzioni ha dato un valore aggiunto a questa partecipazione – ha spiegato la consigliera Agostini – perché i Comuni e la Pro Loco credono fortemente nello sviluppo turistico di questo territorio, che vuole aprirsi al mercato estero in maniera sistematica e destagionalizzata. Questo creerà anche nuove opportunità di crescita delle strutture ricettive e delle attività di ristorazione, con evidenti benefici all’economia locale”.
“Questo è un punto di partenza importante – aggiunge il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli– che getta le basi per una collaborazione duratura e basata su un progetto valido e alternativo al turismo mordi e fuggi. Incontrare decine di tour operator ci ha fatto capire che abbiamo intrapreso la strada giusta”.
Nei prossimi giorni l’ufficio di promozione turistica della Pro Loco contatterà tutti i buyer incontrati a Rimini per iniziare ufficialmente la collaborazione e promuovere “La via dei Caetani” a livello internazionale.

Impostazioni privacy