Home » Cisterna di Latina Notizie » ‘Possiede’ 140 auto ma non ha nemmeno la patente: scoperto prestanome per veicoli utilizzati per commettere reati

‘Possiede’ 140 auto ma non ha nemmeno la patente: scoperto prestanome per veicoli utilizzati per commettere reati

Pubblicato il

140 veicoli intestati tutti alla stessa persona, ovviamente un prestanome: la scoperta, che segue altre analoghe operazioni, è stata effettuata dalla Polizia Locale di Cisterna di Latina durante le normali attività di controllo alla circolazione stradale effettuate in queste ore ed intensificate per le verifiche sul rispetto della normativa anticontagio da Covid-19, nel corso delle quali si è proceduto al controllo di una Volskwagen Golf.

Le mancate giustificazioni

Alla guida del veicolo F.W., classe 1972, di origini siriane e residente a Roma, che non era in grado di giustificare a quale titolo si trovasse alla guida del veicolo intestato ad un cittadino egiziano.

Le risposte vaghe dell’uomo insospettivano gli operatori della Polizia Locale, che effettuavano un approfondimento presso la banca dati della Motorizzazione Civile scoprendo che il veicolo faceva parte di un parco di oltre 140 veicoli tutti intestati all’egiziano. Ulteriore anomalia rilevata è che l’intestatario dei veicoli, A.M. classe 1950, non è titolare di patente di guida.

Leggi anche: Cisterna, va al cimitero e viene derubata: ladri ‘incastrati’ dalle telecamere

Veicoli usati per commettere reati

Il conducente è stato sanzionato per essersi messo alla guida di un veicolo oggetto di intestazione fittizia, mentre la carta di circolazione è stata ritirata. Ulteriori attività provvederanno alla radiazione dai pubblici registri di tutti i veicoli intestati all’egiziano. Veicoli peraltro utilizzati per commettere reati e consentire facilmente lo spostamento di persone dedite a traffici poco leciti.

L’uomo alla guida della Golf si trovava a Cisterna di Latina insieme ad una donna, provenienti da Roma, entrambi senza giustificato motivo, e pertanto venivano sanzionati per la violazione delle norme anticovid.
Ulteriori accertamenti evidenziavano che gli stessi qualche giorno prima erano già stati contravvenzionati per lo stesso motivo, sempre nel territorio di Cisterna di Latina.

Già nello scorso anno la Polizia Locale è intervenuta in altri casi di situazione di intestazione fittizia. Il fenomeno è preoccupante in quanto sono veicoli che circolano senza poter conoscere il reale utilizzatore, spesso utilizzati per commettere reati o, in caso di incidenti, darsi facilmente alla fuga.

La Polizia Locale inoltre ha recuperato, giovedì scorso, un SUV BMW X6 rubato all’inizio del mese di febbraio nel Comune di Guidonia. Il mezzo è stato rinvenuto nel quartiere San Valentino e restituito al legittimo proprietario.

Impostazioni privacy