Home » Cultura » 30-31 MARZO: 7° COMPLEANNO DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “LAVINIUM”

30-31 MARZO: 7° COMPLEANNO DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “LAVINIUM”

Pubblicato il

Il Museo Archeologico “Lavinium” della città di Pomezia venerdì 30 e sabato 31 festeggerà i suoi 7 anni di apertura al pubblico.
I festeggiamenti cominceranno alle ore 11.00 di venerdì 30 marzo con la presentazione al pubblico della nuova direttrice del museo, la dott.ssa Gloria Galante. Saranno presenti il Sindaco Enrico De Fusco, l’Assessore alla Cultura Rosaria Del Buono, il Segretario Generale Sebastiano Scimè, il Dirigente del Settore.
Per l’occasione sarà esposta nella sala conferenze del Museo la “cosiddetta” Spada di Enea e verrà presentato al pubblico, dalla dott.ssa Maria Cristina Zitelli, il video in grafica 3D sulla antica città di Lavinium, realizzato da Carlo Cestra.
I festeggiamenti si concluderanno sabato 31 marzo alle ore 18.00 con “Le donne latine rendono omaggio a Minerva”, corteo storico organizzato dall’Associazione Culturale Tyrrhenum. “L’iniziativa -spiagano dall’associazione – intende, attraverso la rappresentazione in costume d’epoca di uno dei passi più belli dell’Eneide di Virgilio, interessare la cittadinanza ed i turisti a conoscere ed apprezzare la nostra storia e le bellezze archeologiche del nostro territorio, cercando di dare, inoltre, quel senso di appartenenza fondamentale per ogni comunità, che purtroppo è carente in una giovane città come Pomezia. Decine di figuranti proporranno un evento denso di momenti di grande suggestione e coinvolgimento, dedicato alla statua di culto dell’antica Lavinium, proprio nel periodo in cui latini e romani le dedicavano festività e cerimonie. La zona sarà addobbata con stendardi e fiaccole. Musica antica verrà diffusa dagli altoparlanti e, per facilitarne il coinvolgimento, agli spettatori verranno distribuiti rami di alloro (la pianta sacra di Laurentum). Questo non solo per fare da corona alla manifestazione, ma per renderli partecipi dell’evento, non seguendolo passivamente dal di fuori, ma vivendolo dal di dentro”.

Impostazioni privacy