Home » Cultura » Municipio XIV: tre scuole e le associazioni Alberoandronico e Viverebalduina unite per la cultura partecipata

Municipio XIV: tre scuole e le associazioni Alberoandronico e Viverebalduina unite per la cultura partecipata

Pubblicato il

Si è tenuta sabato 26 gennaio presso la Scuola di Via Assarotti a Monte Mario, la premiazione della seconda edizione del Concorso “Il Natale nel tuo Quartiere” organizzato dalle Associazioni Alberoandronico e Vivere Balduina insieme all’I.C. Trionfale, all’I.C. Rosetta Rossi e all’I.I.S. Domizia Lucilla, rivolto agli alunni di queste Scuole.

Al Progetto hanno aderito tantissimi studenti. “Un grande successo per il territorio del Municipio XIV” commenta Pino Acquafredda, Presidente dell’Associazione Alberoandronico. “Siamo molto soddisfatti per il risultato di una iniziativa, nata dalla collaborazione con i Dirigenti scolastici di tre Istituti dei nostri Quartieri, diretta a stimolare i ragazzi ad esprimersi attraverso varie forme d’arte. Una efficace interazione educativa per la quale ringraziamo in modo particolare le istituzioni scolastiche, i docenti e gli educatori che hanno colto l’iniziativa condividendo il percorso formativo in un progetto così partecipato. Si tratta della seconda edizione, prosecuzione quindi di un percorso che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale, da estendere a tutte le Scuole del Municipio XIV. Su questo stiamo già lavorando”.

La collaborazione tra appassionati insegnanti, genitori attenti e associazioni, ha dato modo a giovani e giovanissimi di comunicare il Natale, condividendo amicizia, rispetto e senso di appartenenza al territorio.  In questo ambito, preziosissimo il lavoro di Sandra Floris, Luisa Natale e Antonella Picazio.

I lavori realizzati dagli alunni sono stati valutati da una  commissione di esperti, secondo criteri di originalità, creatività, impatto e qualità artistica” afferma Guido Schininà, Presidente dell’Associazione VivereBalduina che continua “Un evento importante non soltanto a rinsaldare le nostre tradizioni e la nostra storia, ma anche a condividere sentimenti di pace, fratellanza e tolleranza. L’iniziativa è un modo diverso di esprimere il senso del Natale”.

Impostazioni privacy