Home » Cultura » Pantheon, ecco chi può entrare senza pagare il biglietto d’ingresso

Pantheon, ecco chi può entrare senza pagare il biglietto d’ingresso

Pubblicato il
Pantheon a Roma

Nelle ultime settimane, a Roma ha fatto molta ilarità la scelta governativa di far pagare l’ingresso al Pantheon. Un’iniziativa che, almeno numerosi cittadini italiani, non hanno appieno gradito, considerato come questa struttura, uno dei principali monumenti della Città Eterna, storicamente vedeva un entrata gratuita per poterlo visitare. Eppure, in una scelta considerata “impopolare”, il ministro Gennaro Sangiuliano ha voluto spiegarne i motivi e soprattutto le fasce a cui rimarrà gratis l’accesso allo spazio storico-artistico. 

L’ingresso a pagamento presso il Pantheon di Roma

Le motivazioni attorno al ticket d’ingresso per accedere alla storica struttura romana, è da considerarsi una scelta prettamente gestionale e per provare ad aiutare le persone più bisognose di Roma. Con un biglietto di 5 euro a persona, infatti, nelle tasche dello Stato Italiano entreranno tanti soldi, che verranno investiti in due modi: la manutenzione dello spazio storico e poi una cassa economica per aiutare i poveri, in stato di emergenza abitativa, presenti nel territorio della Città Eterna. Un aiuto economico che, secondo il ministro Sangiuliano, verrà veicolato attraverso l’apporto delle associazioni attive nella solidarietà verso gli ultimi.

Anche i giovani dovranno pagare per entrare al Pantheon nella Città Eterna

La manovra punta a mostrare una chiara strategia per fare “cassa”: lo Stato Italiano punta sul proprio patrimonio artistico per aumentare i propri introiti. Una strategia, peraltro, già utilizzata nei siti storico-artistici di altre città italiane ed europee (Il Duomo di Firenze, i siti artistici dell’area partenopea o amalfitana, le bellezze di Parigi o Bruxelles). 

A tale iniziativa, ovvero il ticket all’ingresso del Pantheon, non verranno risparmiati neanche i giovani universitari. Seppur a un prezzo popolare, tra i 18 e i 25 anni, studenti – e non – dovranno pagare un biglietto di 3 euro per accedere all’interno della storica struttura romana. 

Pantheon in notturna
Pantheon in notturna

Chi non pagherà, effettivamente, l’ingresso al Pantheon?

Sotto questo aspetto, aiuta molto il regolamento che imposta l’ingresso con ticket nella storica struttura del territorio capitolino. A non pagare l’ingresso, anzitutto, saranno i romani, a patto che possano dimostrare la residenza presso il Comune legato alla Città Eterna: un modo, questo, per rendere omaggio a Roma e soprattutto alla sua splendida cittadinanza, da sempre vicina alla storia di questo luogo fantastico. 

I minorenni accederanno gratis al Pantheon

Occhio di riguardo, da parte del Ministero della Cultura, anche per i giovani studenti. Qualunque ragazzo e ragazza sotto i 18 anni, infatti, non pagherà l’ingresso presso il Pantheon di Roma. Un modo, questo qui, per invogliare i giovani alla visita dei siti storici romani e italiani, permettendo in questo modo delle visite gratuite che possano aiutare i ragazzi ad aumentare il proprio bagaglio culturale e vedere le bellezze artistiche di questo Paese. 

Pantheon di giorno
Pantheon di giorno

Abbattiamo le barriere nei siti storici come il Pantheon

Tra le fasce di popolazione italiana che potrà accedere al Pantheon senza pagare nessun ticket, anche le categorie protette. Un modo per coinvolgere queste persone, e anche la realtà della disabilità italiana, a visitare in maniera più vivibile le nostre opere d’arte, come per l’appunto il notissimo monumento situato all’interno del Centro Storico della nostra amata Roma. 

In tutto ciò, nelle fasce protette troviamo anche le persone con criticità economiche. Anche in questo punto, si ribadisce come la cultura è di tutto e soprattutto deve includere tutte le persone, in particolare quelle con difficoltà di natura sociale.

Facilitare le gite scolastiche nel Pantheon

Sorrideranno anche le categorie di maestre e docenti liceali. I professori che accompagneranno i ragazzi in gita presso il Pantheon, dall’inizio di luglio saranno esenti dal pagamento del ticket. Un modo per ridurre, alle famiglie in difficoltà o i singoli ragazzi, il costo dei bollettini legati alla partecipazione delle singole gite scolastiche organizzate dal proprio istituto. 

Foto: irvin_valdes, iam_raym, bkh67ct

Impostazioni privacy