Home » Cultura » Per cosa Roma è famosa nel mondo?

Per cosa Roma è famosa nel mondo?

Pubblicato il
Perché Roma è famosa nel mondo

La Città Eterna attira a sé ogni giorno milioni di turisti. Alcuni arrivano anche da continenti remoti pur di visitare la città che ha scritto la storia d’Italia e del mondo. Ma che idea hanno gli stranieri della nostra bella Capitale? Per che cosa Roma è davvero famosa nel mondo? Ecco la risposta.

La Città Eterna come Caput Mundi anche all’estero

Definita dagli antichi come Caput Mundi ancora oggi Roma conserva questa definizione che le calza a pennello. La Città Eterna è conosciuta con questo appellativo anche all’estero, dagli stranieri che ogni giorno prendono un aereo per venire a visitare una delle città più belle del mondo.

Roma
Roma – IlCorrieredellaCittà.com

Impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza di Roma. La sua storia, la sua architettura ma anche l’accoglienza che solo un popolo caloroso come i romani può riservare sono tutti punti a favore della Capitale che è la meta preferita dei vacanzieri stranieri.

Alcuni statistiche hanno dimostrato che i turisti che giungono dall’estero in Italia come prima tappa nel loro programma di viaggio annotano proprio la visita di Roma e chiedersi il perché è superfluo. Tantissime sono le esperienze che la Città Eterna può regalare così come le visite culturali e storiche che è in grado di offrire. Ma per cosa Roma è famosa nel mondo? Lo scopriamo insieme.

Per cosa Roma è famosa nel mondo

Non esiste un popolo che non conosca Roma. La Città Eterna è famosa davvero in tutto il mondo. Ma quali sono le ragioni che portano i turisti a prendere un aereo ed arrivare in Italia per visitare la Capitale? Ecco la risposta a questa curiosa domanda.

Sicuramente chi arriva a Roma dall’estero, soprattutto da oltreoceano, è incuriosito dal Colosseo. L’Anfiteatro Flavio, costruito tra il 70 e l’80 d.C è visitabile e rappresenta per tutti, ma soprattutto per gli stranieri, il simbolo della storia e del potere di Roma.

Colosseo
Colosseo – IlCorrieredellaCittà.com

Apprezzatissime anche le fontane. Sapete che nella Capitale ce ne sono oltre 2000? Alcune note all’estero anche per la loro storia e per le leggende che si narrano sul loro conto. Tra le più note agli stranieri sicuramente la Fontana di Trevi, caratteristica per il tradizionale lancio delle monete e la Fontana della Zuppiera.

All’estero di Roma sono conosciute però anche le piazze soprattutto perché spesso viste in televisione come set cinematografici di pellicole di fama internazionale. Le più note? Ovviamente Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza Venezia e Piazza di Spagna! Gli stranieri di Roma apprezzano però anche la bellezza di parchi e ville storiche con panorami naturalistici mozzafiato: Villa Doria Pamphili e Villa Borghese tra le più note all’estero.

Fontana della Zuppiera e Piazza di Spagna
Fontana della Zuppiera e Piazza di Spagna – IlCorrieredellaCittà.com

Ma non è solo l’arte, la storia e la cultura ad affascinare i turisti che arrivano a Roma dall’estero ma anche la cucina: la cacio e pepe, i carciofi alla giudia, la tradizionale carbonara, i supplì e il gelato sono solo alcune delle pietanze che gli stranieri sono curiosi di provare in terra italiana.

Impostazioni privacy