Home » News Fiumicino » Fiumicino, 25 positivi al Coronavirus. Montino: ‘Troppa gente in giro, dovete stare a casa’

Fiumicino, 25 positivi al Coronavirus. Montino: ‘Troppa gente in giro, dovete stare a casa’

Pubblicato il

“Alle 10.48 di oggi è arrivato l’ultimo aggiornamento da parte della Asl RM3 che ci comunica il numero delle persone positive tra i cittadini di Fiumicino”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Ad oggi rimangono 25 le persone che sono risultate positive al Covid-19 – spiega il sindaco – e 96 le persone in sorveglianza attiva da parte della Asl perché contatti diretti dei 25”.

“Inoltre, ieri sera alle 23 è decollato dall’aeroporto di Fiumicino un aereo con a bordo 300 persone – aggiunge il sindaco – Si tratta di una parte dell’equipaggio di una nave da crociera attraccata a Piombino. Le 300 persone, di origine filippina, sono state trasportate dal porto toscano al Leonardo Da Vinci in sicurezza e non sono mai passate dalla città di Fiumicino. L’operazione è stata monitorata per tutta la giornata dalla nostra amministrazione. Questo in osservanza degli accordi presi nei giorni scorsi con la Protezione Civile Nazionale, i ministeri competenti e le società di navigazione”.

“Vi chiedo, nuovamente, di rimanere a casa – insiste Montino – Avremo tempo di goderci il sole all’aria aperta e le belle giornate, ma ora dobbiamo restare ognuno nelle proprie case. Il rischio, concreto, è di vanificare oltre un mese di sacrifici per qualche ora all’aperto. Specialmente in questi giorni di bel tempo e di festa, la nostra Polizia Locale ha intensificato i controlli sul territorio, con l’indispensabile contributo della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto”.

“Da questa mattina si registra un aumento delle persone in giro ed è un fatto grave, oltre che una violazione delle prescrizioni vigenti – conclude il sindaco – Ricordo a tutte e tutti che chiunque sarà fermato e non sarà in grado di fornire un giustificato motivo per essere uscito di casa sarà sanzionato”. 

“Quello che sta succedendo in questi giorni è quello che succede da sempre nei week end di primavera ed estate: le persone si spostano nelle seconde case al mare. Questa, però, non è una primavera come le altre: siamo nel pieno di una pandemia”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Sebbene molte persone siano domiciliate nelle case di Fregene o Passoscuro o altrove, questo non significa che possono spostarsi lì per il weekend – sottolinea il sindaco -. Bisogna rimanere nel domicilio o nella residenza abituale. Ripeto, in quella abituale – ribadisce Montino -. Spostarsi per andare nella casa al mare non può in alcun modo rientrare tra le necessità e il domicilio non è una motivazione valida”.

“Questi comportamenti, in questo momento, sono pericolosi non solo per gli altri, ma anche per sé stessi e le proprie famiglie – prosegue il sindaco -, oltre ad essere vietati. Faccio un appello a tutti: non andate nelle case al mare, anche se le giornate invogliano. Non fatelo! Questo vale anche per chi affitta: non affittate le case al mare neanche per brevi periodi. Non c’è alcuna ragione per farlo, tanto più che comunque bisogna rimanere a casa. Ognuno resti nella sua abitazione usuale fino a quando questa emergenza non sarà terminata”.

“Noi continueremo a fare i controlli del caso – conclude il sindaco – non stupitevi se poi arrivano le contravvenzioni”.

 

Impostazioni privacy