Home Ambiente Ladispoli, nel 2019 continua la convenzione con le Guardie Ecozoofile

Ladispoli, nel 2019 continua la convenzione con le Guardie Ecozoofile

Ladispoli, nel 2019 continua la convenzione con le Guardie Ecozoofile

L’Amministrazione comunale informa i cittadini che sono state confermate le convenzioni con i gruppi di volontariato delle Guardie Ecozoofile Fareambiente e Nogra.

“Siamo estremamente soddisfatti – commenta Miska Morelli, Capo Segreteria del Sindaco Grando ed incaricato della tutela degli animali – per il lavoro svolto dalle due associazioni. Nel 2018 i due gruppi hanno lavorato in modo eccellente per quanto riguarda la salute e la tutela degli animali, fornendo supporto a tutti i cittadini bisognosi di aiuto e di informazioni.

Le Guardie di Fareambiente da luglio a dicembre 2018 hanno effettuato oltre 150 accertamenti, collaborando con la Polizia locale in numerose manifestazioni pubbliche e nella lotta all’abusivismo commerciale. Stessa cosa per i volontari del Nogra che, oltre ad ever effettuato numerosi accertamenti, hanno recuperato oltre 120 animali di varie specie, riconsegnandoli ai legittimi proprietari, e hanno inoltre effettuato centinaia di controlli sui cani per l’obbligo di microchippatura”.

Anche nel settore del controllo dell’ambiente l’operato dei volontari è stato ottimale, come confermato dal Consigliere Comunale delegato all’igiene urbana Carmelo Augello.

“Grazie al controllo svolto dai due gruppi di guardie c’è una maggiore attenzione per quanto riguarda l’abbandono e la differenziazione dei rifiuti. Nel 2018 – prosegue Augello – abbiamo raggiunto il 71,59% di raccolta differenziata, è il dato più alto mai ottenuto dalla città, indicatore che è stato effettuato un lavoro eccelso di informazione e di prevenzione, oltre a quello di repressione degli illeciti”.

Alle associazioni di volontariato sono giunti anche i complimenti del Sindaco Alessandro Grando.

“Le associazioni Nogra e Fareambiente sono per la città di Ladispoli una risorsa fondamentale. La loro preziosa collaborazione – spiega il sindaco – è qualcosa di cui non possiamo più fare a meno. A nome dell’Amministrazione comunale rivolgo a tutti i volontari un grande ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto in questi mesi. Amare la propria città si dimostra anche con i fatti concreti. Grazie di cuore!”.