Home » Cerveteri e Ladispoli News » Roma, il bagno in mare rischia di diventare tragedia: salvati 4 bambini con le mamme a Ladispoli

Roma, il bagno in mare rischia di diventare tragedia: salvati 4 bambini con le mamme a Ladispoli

Pubblicato il

Una mamma con i suoi tre bambini di 5, 7 e 9 anni hanno rischiato di annegare nelle acque di Ladispoli durante un normale bagno in mare questo weekend. Il mare mosso ha rischiato però di trasformare una piacevole giornata in famiglia in una tragedia: grazie alla prontezza degli assistenti bagnanti Jacopo Galli e Walter Reali tuttavia, i quali si sono subito tuffati in acqua per recuperare la donna con i figli, la famiglia è stata tratta in salvo e portata a riva. La mamma ha accusato un malore ed è stata portata in ospedale in ambulanza. 

Poche ore dopo – i fatti si sono svolti venerdì pomeriggio – un’altra segnalazione è arrivata dalla frazione di Marina San Nicola in località Punta Rossa (i tre bambini con la mamma sono stati salvati invece in un tratto compreso tra Via Santa Severa e Via Santa Marinella, Ladispoli nord, ndr). Un’altra mamma con la figlia di 9 anni hanno perso il controllo della situazione mentre si trovavano in acqua e hanno lanciato il disperato SOS: a raccoglierlo è stato il bagnino Jacopo Grandi, unitamente al personale della Protezione Civile Dolphin e Sub System Sea. 

Infine l’ultima segnalazione: un turista americano è stato salvato sabato pomeriggio sempre a San Nicola grazie alla prontezza della Capitaneria di Porto di Ladispoli e del bagnino dello stabilimento Minibeach Benedetti. A riportare la notizia dei salvataggi è stato il Messaggero.

Tutte e tre le operazioni rientrano nel piano Estate Sicura varato sul litorale per la stagione estiva. A margine degli interventi il Sindaco di Ladispoli ha voluto ringraziare tutti gli operatori coinvolti nelle operazioni di salvataggio.

LADISPOLI: IL PIANO ESTATE SICURA

L’Assobalneari di Ladispoli & S.Nicola, associazione operante da anni sul territorio per promuovere il turismo balneare, assieme alla Ribomar, una rete di imprese operanti nell’industria turistico-recettiva, dopo mesi di dialogo costruttivo con il Comune di Ladispoli e la Capitaneria di Porto ha presentato il Piano Collettivo di Salvataggio e Pulizia della nostra costa. Primariamente grazie al contributo degli operatori balneari, da quest’anno, le nostre spiagge godono di un sistema integrato di sicurezza a mare e di pulizia capillare degli arenili effettuata da personale specializzato e con mezzi idonei.

Il piano entrerà in vigore il 15 giugno e terminerà il 15 Settembre 2018 inerentemente alla sorveglianza a mare, laddove la pulizia degli arenili continuerà anche nei mesi invernali.

Il progetto consta di ventisei torrette e due postazioni tecniche di coordinamento distribuite opportunamente sul litorale di Ladispoli e S.Nicola, supportate dalle dotazioni di salvataggio e dai defibrillatori degli stabilimenti balneari/chioschi aderenti all’iniziativa.

La sorveglianza a mare, condotta dalle torrette di salvataggio e coadiuvata da operatori su moto d’acqua che vigileranno il nostro tratto di mare , è inoltre integrata da collegamenti radio con gli stabilimenti balneari, Capitaneria di Porto e Forze dell’Ordine.

 

Per residenti e turisti L’Estate 2018 a Ladispoli e S.Nicola è all’insegna della balneazione sicura e della pulizia accurata degli arenili presso tutti gli stabilimenti balneari aderenti all’iniziativa e sulle spiagge libere ad essi limitrofe:

Per S.Nicola: Castello, Nautico Punta Rossa, Ass. Velica, El Pareo, Luciano, Stella Marina, Mini Beach.

Per il Lungomare Marina di Palo: Bee Bop a Lula, Malibù.

Per il Lungomare Centrale: Sunbay, Molto, Miramare Beach, Nettuno, Papeete, Columbia, Bagni33, Roma, Arcobaleno, DLF.

Per il Lungomare Marco Polo: La Baia, Scorpion Bay, Blue Marlin, Tritone, Sogno, Tirreno.

 

 

Per i noleggiatori: Il Pirata, Tarida Beach, Casa Comune 2000, Bar Minerva, Maleco

Impostazioni privacy