Home » Nettuno » Nettuno dice no alle violenza con la IVª edizione di “D’arte D’amore… Donna”

Nettuno dice no alle violenza con la IVª edizione di “D’arte D’amore… Donna”

Pubblicato il

Si svolgerà il 30 novembre 2021 alle ore 16.00, presso l’oratorio Santa Barbara a Nettuno, con il patrocinio del Comune di Nettuno la IVª edizione dell’evento
D’arte D’amore… Donna”, L’arte dice no alla violenza. La gelosia il possesso, l’indifferenza.

L’evento, annunciato oggi in occasione del 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è organizzato da Anna Silvia Angelini, presidente dell’associazione AIDE Nettuno e da Maddalena Noce, assessore servizi sociali del Comune di Nettuno. 

Nota critica della mostra

Collocati in uno spazio simbolico nel quale il femminicidio si trasforma in barbarizzazione abituale della nostra società, l’arte interviene per farsi mediatrice di questa indifferenza, dettata dall’incomprensione del dolore altrui. Storie drammatiche che infrangono anche le vite dei bambini, costretti a subire l’ira del padre verso la propria madre.
“Anime di donne e bambini infrante, infrante con i loro sogni di una vita felice, sogni  che si spargono in mille frammenti”.
Forme, linee e colori per rivivere il dramma del femminicidio, ma non come fatto inesorabile, ma come svolta di vite che si salvano, che si aprono a nuovi orizzonti quando incontrano una parola, un sorriso. Il pensiero creativo si fa accudimento di questo disagio, ove vi sono persone disposte a capire ad approfondire, a leggere le norme del rispetto della donna.
A seguire: Tavola rotonda-dibattito “I Pregiudizi le discriminazioni e gli stereotipi di genere. Gli organismi di parità; i servizi e gli interventi a favore delle donne vittime di violenza
All’apertura saranno i saluti delle autorità da parte del Consigliere Regione Lazio Fabio Capolei, del Sindaco di Nettuno Ing. Alessandro e del Coppola Vice sindaco Dott. Alessandro Mauro. Modera l’incontro la giornalista Katia Farina, intervengono al dibattito Eleonora Nocito (Avvocato Cassazionista e Criminologa), Stefania Cacciani (Psicologa Criminologa e Naturopata). Nello Vaudi (Istruttore difesa personale Metodo KravMaga), Anna Silvia Angelini, Presidente AIDE Nettuno, dirige dal 2013 il Centro di Ascolto antiviolenza sul territorio di Nettuno-Anzio e limitrofe “Uscita di Sicurezza”, Roberta Beolchi (Presidente Edela associazione nazionale orfani di Femminicidio), Maddalena Noce (Assessore politiche sociali comune di Nettuno), Luca Zomparelli (assessore alla sicurezza comune di Nettuno), Camilla Ludovisi, (assessore alla cultura comune di Nettuno), Simona Dècina (Giornalista Rai 1), Maricetta Tirrito (Presidente Laboratorio Una Donna). 
Con la partecipazione dei consiglieri del Comune di Nettuno. Intermezzo: Testimonianza di Alessandra Fontana. Con la partecipazione dello scrittore Michele Cioffi.
Performance a cura di Arianna Cupolo, accompagnata dalla chitarra Maurizio Ianniello
Letture tratte dal libro “La Violenza Declinata” a cura di Elsa Casano, Presidente associazione “Mi chiamava Principessa”
Inaugurazione Mostra d’arte contemporanea Artisti: Simona Battistelli (Pittrice), Francesca Barbera (Fotografia), Meysam P (Fotografia), Giuliana Garrone (Pittrice). La mostra è curata da Anna Silvia Angelini e la stilista Arianna Edran di Lembo. Per l’occasione sarà esposto un abito della stilista Fina Scigliano dedicato alle donne afghane.
L’evento si svolgerà presso l’oratorio Santa Barbara a Nettuno. L’evento si terrà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid. Organizzazione e Direttore Creativo Anna Silvia Angelini.

Impostazioni privacy