Home » Nettuno » Nettuno, questione rifiuti: via la IPI, nuovo affidamento diretto

Nettuno, questione rifiuti: via la IPI, nuovo affidamento diretto

Pubblicato il
Comune-Nettuno

Il Comune di Nettuno ha diramato una nota con importanti novità sulla questione rifiuti. Cuore del problema è la situazione della IPI.

La giunta ringrazia i cittadini per la pazienza

Consapevole dei grandi disagi che in questi giorni stanno vivendo i cittadini a causa della situazione rifiuti, l’Amministrazione desidera prima di tutto ringraziare per la comprensione fin qui dimostrata e rassicura che la questione è stata risolta: “Alla cittadinanza – dichiarano inoltre Sindaco e Giunta – vanno le nostre scuse per i disagi subiti in quest’ultimo periodo anche se, come tutti sanno, per responsabilità estranee a questa Amministrazione che nell’immediato chiede a tutti ancora un ulteriore sforzo di pazienza e di continuare nella scrupolosa osservanza della raccolta differenziata”.

Mantenuti gli obiettivi sulla IPI, ma disservizi continui

Al tempo stesso l’Amministrazione rassicura i lavoratori della “IPI srl” che tutto è fatto a norma di legge e garantisce che non vi sono modificazioni sul capitolato in essere relativamente ai livelli occupazionali dei dipendenti ai quali chiede contestualmente di continuare in un clima di collaborazione assicurando che le loro problematiche hanno trovato soluzione. Dando seguito a quanto deliberato lo scorso 21 Luglio intorno alla questione rifiuti, Sindaco e Giunta hanno lavorato assiduamente per alcuni obiettivi prioritari che in pochi giorni sono stati mantenuti: appena ottenuto il DURC regolare da parte della IPI srl, il Comune ha proceduto in tempo reale al pagamento della fattura di prestazione garantendo al tempo stesso gli stipendi dei lavoratori e la continuazione del servizio essenziale di raccolta dei rifiuti. Questi gli unici due motivi che in un anno e un mese dell’Amministrazione Casto hanno sostanziato la scelta di continuare il rapporto con la IPI, nonostante le condizioni più volte segnalate da questa Amministrazione come problematiche ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale. Le miriadi di segnalazioni di continui disservizi da parte dei cittadini hanno reso sempre più evidenti la capillare situazione di criticità.

Impossibile proseguire: affidamento diretto a nuova ditta

Sono dunque ormai venute a mancare in modo incontrovertibile tutte le condizioni per proseguire il servizio appaltato nel 2012 alla IPI srl per mancanza di certezza dell’espletamento del servizio stante la grave crisi finanziaria e debitoria della società IPI, come segnalato dagli organi preposti al Comune nel momento del pagamento delle fatture. Ricordiamo inoltre che da circa un anno l’IPI è commissariata per infiltrazioni mafiose per l’appalto di Nettuno in seguito all’interdittiva antimafia che ha colpito la Società stessa.

Dal 1 agosto gestione dei rifiuti alla Tekneko

Oggi l’Amministrazione Comunale mette dunque in atto un forte segno di discontinuità procedendo all’affidamento diretto ad una nuova ditta che risulta essere la “Tekneko Sistemi Ecologici” che subentrerà dall’1 Agosto 2017: un “affidamento ponte” nelle more dell’espletamento delle procedure di gara in atto presso la SUA-Stazione Unica Appaltante (Città Metropolitana di Roma Capitale) volto innanzitutto a tutelare i posti di lavoro e le giuste retribuzioni, secondo quanto disposto dalla vigente normativa di settore, oltre che a garantire il diritto alla salubrità dell’ambiente per tutti i cittadini nettunesi.

Impostazioni privacy