Home » Ostia News » Ostia Antica, manifestazione contro l’antenna 5G: le forze dell’ordine bloccano i residenti (VIDEO)

Ostia Antica, manifestazione contro l’antenna 5G: le forze dell’ordine bloccano i residenti (VIDEO)

Pubblicato il

Un brutto risveglio quello di alcuni cittadini di Ostia Antica che si sono trovati, già dalle prime ore di questa mattina, degli schieramenti di forze armate in tenute antisommossa sotto le proprie abitazioni. E’ successo in via Bartolomeo Nogara, dove una ditta privata sta installando un’antenna 5G. I residenti si sono mobilitati in una manifestazione pacifica per bloccare l’installazione del traliccio di trenta metri per telefonia mobile. 

«Alle sei e mezza ci siamo trovati la strada chiusa senza nessuna informazione e nessun cartello – commenta Francesco Bazzanella, Promotore Comitato NO Antenna a Saline – stanno iniziando i lavori per edificare questa colonna di trenta metri, c’è più Polizia che persone, è assurdo. Stiamo cercando di avere i documenti relativi ai lavori ma non riusciamo ad averli, abbiamo chiesto a tutti, Municipio, Comune, addirittura all’Arpa ma a quanto pare la normativa è schiacciante. L’antenna si trova a 50 metri dalle abitazioni, ma le case non sono considerate luoghi sensibili. Vicino c’è anche il canale di raccolta delle acque ma non viene preso in considerazione. Siamo stati abbandonati e non abbiamo gli strumenti per difenderci perché non ci permettono di vedere gli atti.»

«I residenti si sono risvegliati questa mattina alle prime luci dell’alba con la presenza di due Cellulari Antisommossa della Polizia di Stato – scrive Gaetano Di Staso del Comitato Ostia Antica Saline e Referente Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale – e due auto dei Vigili Urbani per bloccare la strada e dar modo alla ditta incaricata (INWIT di Milano) di iniziare lo scavo per un traliccio di 30 metri per antenna di telefonia mobile 5G, i residenti in presidio per tutelare le loro case, i loro figli, il loro ambiente!».

Impostazioni privacy