Home » Ostia News » Ostia, piano per l’emergenza maltempo, ma il problema è il manto stradale

Ostia, piano per l’emergenza maltempo, ma il problema è il manto stradale

Pubblicato il
Foto di OstiaTv.it

Il X Municipio (Ostia e dintorni) ha disposto per oggi ed i prossimi giorni, in occasione dell’emergenza maltempo causata dall’arrivo dell’aria fredda siberiana, un piano operativo contro ghiaccio e neve. Ma il problema principale è sempre lo stesso: un manto stradale che si sbriciola ad ogni pioggia, come è accaduto per l’ennesima volta tra ieri (sabato) e l’altro ieri (venerdì).

IL PIANO OPERATIVO CONTRO GHIACCIO E NEVE

Questo è ciò che prevede il piano operativo, come comunicato dalla presidente pentastellata del municipio Giuliana Di Pillo:

“In primo luogo è stata individuata la sede municipale di piazza del Capelvenere ad Acilia per accogliere, fornendo pasti caldi, brandine e coperte, fino ad un massimo di 100 persone, numero comprensivo anche delle 30, tra uomini e donne, già accolte presso la tensostruttura attivata dal Municipio per il piano freddo 2018, in collaborazione con la Croce Rossa. Sono stati inoltre definiti i turni di presidio ed il coordinamento per l’intera durata dell’emergenza da parte dei Dirigenti della Direzione del Municipio che si avvarranno del supporto tecnico operativo da parte di Funzionari Tecnici ed Amministrativi municipali che si sono resi in molti immediatamente disponibili per organizzarsi in turni al fine di poter fronteggiare l’emergenza.

Contattate anche le imprese per gli eventuali interventi in caso di emergenza. Predisposto anche il piano operativo che prevede 2 autocarri, due furgoni e 450 sacchi di sale per l’eventuale spargimento sulle strade e sui vialetti delle scuole per scongiurare rovinose cadute ad adulti e bambini. In attesa dell’apertura dell’Unità di Crisi Locale per l’emergenza da parte della Protezione Civile capitolina, è possibile contattare in caso di necessità h.24 la Sala Operativa della Protezione Civile al numero Verde 800 854 854 e 06.67109200 (fax 06.67109206). Non appena sarà aperta l’Unita di Crisi Locale verrà comunicato il numero di telefono che tutti i cittadini potranno contattare in caso di necessità”.

I DANNI AL MANTO STRADALE PER IL MALTEMPO

Nel frattempo si contano i danni della pioggia degli scorsi giorni, che ha letteralmente sbriciolato varie strade di Ostia ed entroterra del municipio.

Nella centralissima via della Baleniere ad Ostia ieri si sono aperte vere e proprie voragini ed il vicino viadotto Attico Tabacchi è stato direttamente chiuso dalla Polizia locale per “dissesto del manto stradale”. 

Così altre vie ed arterie, sopratutto dell‘Infernetto, hanno visto l’asfalto disfarsi ed aprirsi buche davvero pericolose.

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio municipale, Mariacristina Masi ha detto: “Con la pioggia di queste ore l’asfalto si sta letteralmente sgretolando, anche in tratti di strada rifatti da poco tempo. Dal centro di Ostia fino al quartieri dell’entroterra si registrano maxi buche apparse a causa del protrarsi del maltempo. Cercheremo di capire come siano stati fatti i lavori di manutenzione del manto stradale. I grillini avevano annunciato che con loro i lavori di rifacimento del manto stradale sarebbero stati più efficienti, come sempre i fatti li contraddicono. Chiederemo una Commissione urgente con la presenza dell’Assessore e della Direzione Tecnica”.

Ma a prescindere dalla sua denuncia è evidente che l’operazione #StradeNuove ad Ostia e dintorni, promossa dal M5S da un anno, è ancora insufficiente: è necessario rifare più strade e dalle fondamenta.

Impostazioni privacy