Home » Ostia News » Ostia, presentazione del libro di Sabella “Capitale Infetta” al Teatro del Lido

Ostia, presentazione del libro di Sabella “Capitale Infetta” al Teatro del Lido

Pubblicato il

Tra poco, intorno alle ore 18.30, al Teatro del Lido si terrà la presentazione del libro “Capitale Infetta” del magistrato ed ex assessore alla legalità e commissario del X Municipio sotto la giunta Marino, Alfonso Sabella.

Il libro, uscito qualche mese fa, tratta della sua esperienza al Campidoglio e racconta della Roma che egli ha incontrato tra malavita, cattiva politica corrotta, burocrazia e difficoltà da parte delle amministrazioni pulite di cambiare le cose per mancanza dei mezzi necessari. L’analisi di Sabella include ciò che egli ha fatto e ciò che avrebbe voluto fare, se ne avesse avuto il tempo, per arginare il marcio della corruzione.

Nell’incontro pubblico di oggi egli spiegherà come tentare di conciliare a Roma l’irrinunciabile principio della legalità con l’imprescindibile esigenza di salvaguardare e tutelare i diritti spesso calpestati delle persone. Si parlerà poi in particolare di Ostia e delle soluzioni per liberarla dalla morsa della mafia e dai residui del clima di omertà che ne bloccano lo sviluppo sociale ed economico.

Durante l’evento interverranno anche Rosy Bindi, esponente della minoranza dem presidente della Commissione bicamerale Antimafia e Lirio Abbate, giornalista de L’Espresso, attivo nella denuncia e nella lotta alla criminalità organizzata. Il dibattito sarà quindi moderato dal giornalista de Il Fatto Quotidiano Giampiero Calapà.

Nessun esponente tra i big della maggioranza PD renziana sarà presente. Gli stessi Giovani Democratici di Ostia (di cui alcuni hanno contribuito all’organizzazione) ci dicono: “Il PD dovrebbe in maniera più unitaria appoggiare e sostenere le battaglie che Alfonso Sabella ha intrapreso e che descrive nel suo libro. La sua battaglia è completamente apartitica, ha dato disponibilità a dare una mano al sindaco Marino data la fase di emergenza e perché ne riconosceva la volontà di fare pulizia, ma chi lo accusa di essere espressione del PD fa critiche strumentali. I GD si riconoscono nella sua battaglia“.

Ma il Movimento 5 Stelle ed alcuni esponenti di associazioni civiche locali non la pensano (seppur con differenze) allo stesso modo. Secondo l’ingegner Andrea Schiavone (presidente di LabUr, Severiana e Comitato Civico 2013, coinvolto recentemente nella bufera politica tra PD e M5S in seguito all’accusa di diffamazione della giornalista di Repubblica Federica Angeli https://www.ilcorrieredellacitta.com/news-ostia/ostia-oscurati-gli-utenti-fb-insultavano-federica-angeli-schiavone-detto-la-verita-pd-m5s-complice.html): “Sabella non fa informazione ma comunicazione, quella che fa comodo al PD. Nulla sugli affari delle giunte rosse con i Triassi, col porto di Ostia con i costruttori. Un flop, come quello dei finti varchi a mare, ad oggi chiusi e impraticabili. Ad Ostia Sabella e non Tassone è stato disciolto per mafia ed è lui stesso ad affermarlo nel suo libro”.

 

Impostazioni privacy