Home » Ostia News » Ostia, spiagge libere “a colori”: la novità per la prossima estate

Ostia, spiagge libere “a colori”: la novità per la prossima estate

Pubblicato il

Le spiagge libere di Ostia diventano “a colori”. La novità annunciata dalla Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo riguarda il nome dei lidi pubblici. “Non si chiameranno più ex… ma porteranno il nome del colore delle nuove passerelle”.

“Le spiagge avranno il nome del colore delle passerelle”

Partire già dai nomi per far respirare un nuovo modello di legalità. Questa è la strategia simbolica dell’amministrazione ostiense, convinta che si debba partire anche da queste piccole cose. L’occasione per annunciarla è la conferenza “La donna e il mare“, organizzata al Porto Turistico di Ostia. “Ognuno di noi può portare il proprio messaggio, la cultura è come una macchia d’olio”, spiega Di Pillo. “L’idea è quella di far nascere un modello. Le spiagge porteranno il colore delle passerelle già in parte approntate e quindi avremo la spiaggia azzurra, gialla, rossa e via di seguito”. Alla novità annunciata dalla Presidente Di Pillo si aggiunge la riconferma dei “bagni pubblici già installati dallo scorso anno, le fontanelle con acqua potabile e la cura costante per il decoro”. Un piano di ripartenza per il lido di Roma, da anni in crisi tra degrado e illegalità.

“Siamo il primo Municipio plastic free”

Giuliana Di Pillo ha anche confermato l’impegno contro la diffusione della plastica. “Siamo il primo Municipio plastic free e ci siamo impegnati a ridurre l’uso della plastica sin dal nostro insediamento”, sottolinea la Presidente. “Crediamo che non servano soltanto i divieti all’uso della plastica; che sia invece importante diffondere il messaggio e sensibilizzare i cittadini. Nell’ordinanza balneare di questa estate abbiamo inserito una norma etica con la quale si invitano i cittadini a riflettere sui danni della microplastica per l’ambiente e per l’uomo invitando a limitarne l’uso e abbiamo constatato come sia i cittadini che molti stabilimenti balneari abbiano aderito al nostro appello”. Su questo argomento e sul rapporto con il mare “le donne possono e devono fare la differenza”, conclude Di Pillo, ringraziando l’Associazione FIDAPA per l’evento.

Fonte: ostiatv.it

Impostazioni privacy