Home » Ostia News » Ostia, Vulpiani ci mette una croce: “Basta con la mafia. Voto in Autunno”

Ostia, Vulpiani ci mette una croce: “Basta con la mafia. Voto in Autunno”

Pubblicato il

La telenovela sulle elezioni del X Municipio romano (quello comprendente Ostia) sembra essere giunta all’ultimo e definitivo verdetto: oggi Vulpiani, intervistato da Il Messaggero, ha detto categoricamente che il suo lavoro è finito e il municipio tornerà alle urne questo autunno.

VOTO IN AUTUNNO

Dalle pagine del nostro giornale riportavamo in esclusiva un mese fa l’intenzione del Partito Democratico di posticipare le elezioni alla primavera del 2018 in concomitanza con la tornata politica nazionale.

E’ impossibile– commenta Vulpiani sul quotidiano romano- bisognerebbe fare una legge (il commissariamento di un comune per mafia può durare al massimo 24 mesi, che scadranno tra qualche giorno n.d.r.)”

Per il commissario prefettizio, dunque, appare improbabile che il PD ed il Governo si possano mettere contro quasi tutti gli altri partiti e i molti cittadini che vogliono le elezioni con una legge last-minute (i tempi sono davvero ristretti). In effetti la cosa era plausibile se si fosse intervenuti in questo mese, mentre oramai sembra troppo tardi.

Tuttavia, come segnalavamo sempre dalle nostre pagine, non si vede ancora l’ombra del decreto del Ministro degli Interni Marco Minniti per l’indizione delle elezioni (che va firmato in concomitanza della fine del commissariamento).

Sarà questione di giorni e si saprà tutto” rassicura Vulpiani.

A questo punto nulla sembra impedire il voto tra Ottobre e Novembre prossimo. Minniti potrebbe scegliere l’accorpamento con le elezioni regionali in Sicilia, che si terranno il 5 novembre.

Il BILANCIO DI VULPIANI SUL COMMISSARIAMENTO

Nel frattempo, per il commissario, è tempo di un bilancio complessivo di questi due anni di commissariamento spesi per bonificare l’apparato amministrativo.

Abbiamo seminato molto– ha argomentato il commissario- dalla rinascita dell’ex Gil (che diventerà la nuova sede del giudice di pace e della polizia municipale), a una gestione delle spiagge più corretta ed equilibrata. Il nostro lavoro è stato portato avanti con un’ottica <giapponese>, i cui risultati non sono immediati, ma si vedranno con il tempo“.

Tra poco arriverà il Pua, piano di utilizzo degli arenili.

Invieremo le nostre controdeduzioni al Comune– fa sapere Vulpiani- ci saranno delle novità che rivoluzioneranno il sistema mare a Ostia. Le nostre modifiche vedranno l’eliminazione degli abusi edilizi e l’accesso libero e gratuito in spiaggia”.

E circa lo spinoso problema del lungomuro afferma: “Lasceremo a chi verrà dopo tutti gli strumenti che porteranno all’abbattimento degli ostacoli alla visuale a mare“.

IL RICORDO DI OSTIA ED IL NO ALLA CANDIDATURA

Di Ostia– aggiunge- avrò un bel ricordo. Il rapporto con dipendenti comunali e cittadini è stato ottimo. Ora gli si tolga il marchio infamante di Mafia“.

E conclude: Io non sarò candidato a presidente del Municipio. Ho anche rifiutato la candidatura a sindaco in un paesino della Toscana”.

Impostazioni privacy