Connettiti con noi

Comune di Pomezia

Pomezia, trovata una necropoli di età romana. Zuccalà: ‘Una scoperta eccezionale’

Pubblicato

il

scoperta necropoli a Pomezia

Una necropoli che copre la bellezza di 5 secoli è stata rivenuta a Pomezia.  L’incredibile reperto archeologico è stato scoperto durante i lavori di adeguamento di un cavalcavia ferroviario sulla linea Roma-Formia, presso la stazione di Pomezia. La necropoli mostra resti di agglomerati urbani e tombe con resti umani ancora ben conservati;  davvero un reperto dall’inestimabile valore storico. In merito al prezioso ritrovamento si è espresso anche il sindaco della città pometina Adriano Zuccalà.

Leggi anche: Pomezia, straordinaria scoperta archeologica: trovata una necropoli romana che copre 5 secoli di storia (FOTO)

Il commento del sindaco Zuccalà

“Una scoperta eccezionale, che abbiamo avuto modo di ammirare direttamente con i nostri occhi subito dopo il ritrovamento. Voglio ringraziare l’archeologa Francesca Licordari della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e Provincia per le indagini e le ricerche portate avanti in questi mesi. Il nostro territorio non finisce mai di stupirci: Pomezia si arricchisce di un patrimonio archeologico importante, che ospiteremo presso il Museo civico archeologico Lavinium e che ci impegneremo a valorizzare e rendere fruibile per tutti”.

 

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy