Home » Pomezia » I giovani di Pomezia dicono basta alla violenza contro le donne

I giovani di Pomezia dicono basta alla violenza contro le donne

Pubblicato il

Un 25 novembre speciale all’Istituto Orazio di Pomezia per dire NO al femminicidio

Un incontro emozionante, ricco di poesie e parole, quello che si è svolto oggi, 25 novembre nell’Istituto Comprensivo Statale “Orazio” di via Fratelli Bandiera a Pomezia. Un incontro fortemente voluto dalla Preside Caterina Di Tella e dalle insegnanti referenti per l’Educazione Civica dell’Istituto: Anna Marotta e Cristina Squadrito . Occasione di incontro e confronto sul grave tema, che è avvenuto a margine della installazione di una Panchina Rossa all’interno del comprensorio, panchina che è da anni simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne. 
Una panchina posizionata all’ingresso del plesso scolastico e che sarà nelle intenzioni di chi l’ha donata: il Club Pomezia-Lavinium dell’Associazione Inner Wheel e della Preside, un luogo di incontro e di vita, oltre che di riflessione.

Il Sindaco taglia il nastro per la panchina rossa

Alla cerimonia di inaugurazione e all’incontro che ne è seguito erano presenti oltre alle massime autorità cittadine, due associazioni che tanto si adoperano sul territorio: “Sportello Donna” e “Ohana cooperativa sociale ONLUS” ma anche e soprattutto tanti ragazzi che sono stati il cuore e il motore dell’evento, con le loro poesie, i loro scritti e soprattutto con la forza della ragione, per dire basta a quella che è da anni ormai una emergenza sociale e culturale.

E questi ragazzi, così consapevoli e proiettati verso un futuro migliore, si sono fatti sentire eccome, in un turbine di emozioni che restituisce speranza in una società nuova dove non si debba più assistere all’omidicio di una donna per mano di un uomo con cui ha avuto o ha una relazione di tipo affettivo o familiare.

Per dire basta alla violenza contro le donne.

Mauro Valentini

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Orazio (foto Comune di Pomezia)
Impostazioni privacy