Home » Pomezia » Pomezia. Arianna, Elisa e Marco ricordati per sempre: l’Istituto Orazio dedica loro due sale e una palestra

Pomezia. Arianna, Elisa e Marco ricordati per sempre: l’Istituto Orazio dedica loro due sale e una palestra

Pubblicato il

Il 15 dicembre il Collegio dei Docenti, formato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Caterina Di Tella, e da tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Orazio” di Pomezia ha deliberato all’unanimità l’intitolazione di tre locali del plesso della Scuola Media a tre persone che hanno lasciato un ricordo vivo e prezioso nella memoria dell’intera comunità scolastica.

Il “Laboratorio di Arte” verrà intitolato all’ex alunna Arianna Masciarelli, il “Laboratorio di Musica” all’ex alunna Elisa Cafini e la “Palestra” al nostro storico Dirigente scolastico, il Prof. Marco Coluzzi.

Le due giovanissime ragazze, Arianna ed Elisa, sono tragicamente scomparse la notte del 24 agosto 2016 nel terremoto che ha colpito Pescara del Tronto, dove stavano trascorrendo le vacanze estive insieme ai nonni.

Arianna aveva solo 15 anni, amava l’arte e aveva scelto di frequentare il Liceo artistico, per esprimere la sua anima ricca di sorrisi colorati per tutti; Elisa, 14 anni, aveva appena salutato la nostra scuola, sulle note di “Beautiful That Way – La vita è bella”, canzone da lei eseguita con il flauto durante il suo Esame di Licenza media.

Il Prof. Marco Coluzzi, laureato in Scienze motorie e da sempre vicino al mondo dello sport, è stato il “pater familias” di un’intera comunità scolastica; per undici anni, ha guidato i suoi docenti e ispirato i suoi alunni con la sua passione, la sua presenza e il suo operato.

La decisione di intitolare ad Arianna, a Elisa e a Marco i locali della Scuola, più amati dai nostri studenti, nasce dal desiderio non di commemorare un’assenza, ma di testimoniare una presenza quotidiana, proprio attraverso l’esempio di speranza, impegno e amore per la vita, che ci hanno lasciato.

L’intitolazione avverrà nel corso del presente anno scolastico, in una data ancora da definire. Durante la cerimonia, verranno scoperte le targhe poste all’ingresso dei due laboratori e della palestra, alla presenza dei familiari e delle persone più care.

Prof.ssa Cristina Squadrito

Impostazioni privacy