Home » Pomezia » Pomezia dice NO alla violenza sulle donne: incontri e celebrazioni per un 25 novembre che non sia solo simbolico

Pomezia dice NO alla violenza sulle donne: incontri e celebrazioni per un 25 novembre che non sia solo simbolico

Pubblicato il

Una giornata ricca di incontri e celebrazioni a Pomezia quella di oggi 25 novembre 2021, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa mattina al Parco delle Rimembranze, luogo diventato simbolo della lotta alla violenza di genere grazie alla panchina rossa dedicata alla nostra concittadina Maria Corazza, morta di femminicidio a Pomezia nel giugno 2019, e alle scarpette rosse, opera dell’artista Roberto Paolini, si è svolta una cerimonia alla presenza del Sindaco, della Giunta, di una rappresentanza del Consiglio comunale, dello Sportello Donne Pomezia, del Centro antiviolenza Marielle Franco, di studenti e studentesse delle scuole superiori, delle associazioni e della cittadinanza.
“Anche quest’anno vogliamo ricordare Maria e tutte le donne vittime di femminicidio – ha detto il Sindaco Adriano Zuccalà – Ci ritroviamo ogni 25 novembre a celebrare con le realtà del territorio una giornata importante ma che vogliamo non sia solo simbolica, perché l’impegno di tutti noi, istituzioni in primis, è e deve essere quotidiano nel contrasto alla violenza contro le donne. Partiamo da qui, da questa panchina, per sensibilizzare sempre di più la cittadinanza e soprattutto le persone più giovani”.
Proprio le scuole sono state ancora una volta protagoniste, in particolare la scuola media Orazio dove questa mattina è stata inaugurata una panchina rossa donata dal Club Pomezia-Lavinium dell’Associazione Inner Wheel e si è tenuto un incontro con studenti e studentesse che hanno recitato le loro poesie sul tema.
“Ascoltare le vostre parole è un’emozione grandissima – ha dichiarato l’Assessora Miriam Delvecchio – E’ la dimostrazione che investire sulle nuove generazioni è la via giusta per veicolare messaggi di uguaglianza e rispetto delle differenze, per contrastare alle radici la cultura discriminatoria che è alla base della violenza di genere. Voglio ringraziare la Preside e le docenti per lo spazio riservato a questa giornata: è un messaggio importante per l’intera Città”.
Alla Città anche un messaggio artistico, promosso da Sportello Donne Pomezia e dell’Associazione Sviluppo Torvaianica: l’installazione dell’artista Ivan Caponecchi ai giardini di piazza Italia, con i volti e le vite di donne che hanno fatto e stanno facendo la Storia.
“Un ringraziamento particolare – conclude il Primo Cittadino – va oggi alle operatrici di Sportello Donne Pomezia, progetto sostenuto dall’Ente, che offrono un servizio indispensabile sul territorio a supporto di tutte le donne che scelgono di uscire da situazioni di violenza, che nella maggior parte dei casi si consuma tra le mura domestiche. La violenza di genere sarà anche al centro della conferenza locale della Sanità Roma 6 che ho convocato in videoconferenza per oggi pomeriggio alle 17.00, alla presenza di tutti i Sindaci e delle associazioni di donne dei territorio”.
La conferenza può essere seguita sul canale youtube del Comune di Pomezia: https://www.youtube.com/user/comunedipomezia
Infine, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stasera la Torre civica si illuminerà di rosso.

Impostazioni privacy