Home » Pomezia » Torvaianica cresce e cambia volto: in arrivo 15 milioni di euro, ecco come verranno utilizzati

Torvaianica cresce e cambia volto: in arrivo 15 milioni di euro, ecco come verranno utilizzati

Pubblicato il

Ottime notizie per Torvaianica, che come per  Pomezia zona 167, ottiene il finanziamento richiesto dal Comune dal Programma nazionale della Qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims). Si tratta di un finanziamento di 15 milioni di euro destinati a un pacchetto di interventi per la riqualificazione del tessuto abitativo in zona Torvaianica Nord.

Gli interventi previsti

Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione del rudere “Centro Elisabetta”, che consentirà di realizzare 18 nuovi appartamenti destinati all’emergenza abitativa e una serie di spazi essenziali per l’integrazione sociale. Tra questi: una nuova scuola – prioritariamente destinata al nido o all’infanzia – una sala ricreativa di 148 mq e un’area verde di quasi 3mila mq;

E’ inoltre previsto il miglioramento delle infrastrutture del quartiere attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi o il rifacimento dei tratti esistenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due nuovi ponti su via Rumenia – in concomitanza dell’intersezione coi fossi Crocetta e di Pratica di Mare al fine di completare l’asse di viabilità che corre parallelamente al Lungomare delle Sirene.

Infine, l’incremento del grado di sicurezza, percepita e reale, attraverso l’installazione di 150 nuovi impianti di videosorveglianza, da dislocare lungo il tratto di litoranea oggetto di riqualificazione o realizzazione di nuovi percorsi pedonali, con sistemazione o nuova installazione degli impianti di pubblica illuminazione.

Impostazioni privacy