Home » News Roma » Cinghiali a spasso per Roma, Earth: ‘Si aspetta la tragedia per giustificare gli abbattimenti?’

Cinghiali a spasso per Roma, Earth: ‘Si aspetta la tragedia per giustificare gli abbattimenti?’

Pubblicato il
Ennesimo caso di avvistamento di esemplari di cinghiali, visti aggirarsi per le strade del quadrante nord della città.
L’avvistamento questa volta è avvenuto nei pressi di un condominio del quartiere pineta sacchetti sito in via Francesco Schupfer, dove un passante ha ripreso 2 cinghiali adulti insieme ad altrettanti cuccioli uscire dal cortile condominiale e “passeggiare” fino a via Monte di Creta.
 
Quello dei cinghiali è un problema persistente ormai da tempo nella città di Roma, soprattutto nel quadrante nord della città dove questi animali oramai abitualmente anche nelle ore diurne, si aggirano per le strade dei quartieri in cerca di cibo.
I cinghiali, come tutti gli animali selvatici hanno diritto a vivere la loro vita come tali e tutti questi episodi non fanno altro che creare malcontento tra i cittadini che molte volte purtroppo sfocia in azioni di crudeltà contro gli animali stessi. 
Earth insieme alle altre associazioni presenti sul territorio, hanno più volte sollecitato le istituzioni sul problema, proponendo diverse soluzioni di contenimento non cruento come ad esempio la sterilizzazione chirurgica e non chirurgica per immunovaccinazione, al fine di risolvere definitivamente il problema contribuendo a creare una convivenza pacifica tra uomo e animali evitando che essi siano vittime di episodi di violenza.
Tutte le proposte però non hanno trovato riscontro e ci si ritrova puntualmente di fronte allo stesso problema.
 
Valentina Coppola presidente nazionale di Earth dichiara:”Stiamo aspettando un incidente stradale con vittime umane o qualche aggressione che provochi feriti per agire in maniera sensata? Serve un alibi per giustificare gli abbattimenti?. 
Regione e comune diano immediatamente inizio ad azioni di contenimento non cruento, non accetteremo uccisioni di cinghiali dopo anni di inerzia che ha alimentato il problema; 
Se anche un solo cinghiale verrà abbattuto presenteremo denuncia per animalicidio alla procura della repubblica”.
Impostazioni privacy