Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Covid Roma, piazze a numero chiuso e vie contingentate in centro per limitare i contagi a Natale

Pubblicato

il

zona bianca lazio lunedì 14 giugno

Covid. Le feste natalizie portano un’enorme affluenza di persone e turisti, soprattutto per le vie dello shopping delle principali città italiane. In particolare, discorso tanto più valido per la città di Roma, sempre presa d’assalto durante le settimane feriali d’inverno. Questo Natale avremo a che fare con piazze e vie dello shopping transennate e contingentate, al fine di evitare assidui assembramenti e limitare così i contagi durante queste occasioni di svago.

Natale e transenne anti-Covid

Il recente innalzamento della curva dei contagi ha necessaria una simile misura che potrebbe prevedere anche delle chiusure ad hoc per alcune zone a rischio, in caso di innalzamento brusco dei numeri. Queste sono le ipotesi messe sul tavolo per la città di Roma. La Prefettura, in buona sostanza, vorrebbbe rimettere in campo quello che è stato definito il ‘Modello Roma’. Ovviamente, se ne discuterà in modo specifico ed articolato nelle prossime riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

Leggi anche: Coronavirus, aumento dei contagi: ecco le nuove misure del Governo Draghi in vista del Natale (VIDEO)

Rimanere aperti al sicuro

Si prospettano, dunque, settimane in cui torneranno i percorsi anti assembramenti nelle strade dello shopping. I percorsi saranno controllati continuamente dalle forze dell’ordine che utilizzeranno le transenne per contingentare le piazze e le vie commerciali principali. Si tratta di strumenti utili al compromesso delicato tra la necessità di limitare i contagi e il mantenimento d’apertura degli esercizi commerciali, così da poter venire incontro alle due esigenze.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it