Home » News Roma » Cronaca di Roma » Incidente mortale sul Grande Raccordo Anulare di Roma: deceduto centauro, traffico in tilt

Incidente mortale sul Grande Raccordo Anulare di Roma: deceduto centauro, traffico in tilt

Pubblicato il
esodo estivo la polizia intensifica i controlli

Tremendo incidente questa mattina sul Grande Raccordo Anulare di Roma, tra gli svincoli 3-Via Cassia e 4-Ospedale S. Andrea, al Km 13.1. Lo scontro è avvenuto all’interno della Galleria Volusia, tra una moto e una BMW di grossa cilindrata, e ha visto il decesso del centauro, un uomo di 47 anni.

L’incidente è avvenuto intorno alle ore 6:30, nella carreggiata interna del GRA. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato di rianimare l’uomo, senza però riuscirci. Presenti anche gli agenti della polizia stradale per i rilievi e la gestione della viabilità e per mettere in sicurezza la strada. 

Chiuse due corsie del GRA

Per poter consentire i soccorsi sono state chiuse due corsie di marcia, facendo transitare i veicoli in corsia di emergenza. Lunghe code si sono formate tra via Cassia e via di Boccea, arrivando ben presto fino a via Aurelia.

La dinamica

Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che il conducente dell’auto, un cinquantenne italiano, abbia perso il controllo della vettura, presumibilmente a causa dell’alta velocità. La BMW ha sbandato, tagliando la strada e sbattendo da una parte all’altra. Durante la traiettoria, andando verso sinistra, avrebbe preso il centauro, che stava nel frattempo sopraggiungendo, probabilmente anche lui a velocità sostenuta. L’impatto è stato terribile: il 47enne è stato “disarcionato” dall’urto con con l’auto e scaraventato a terra in maniera violenta.

Nonostante i soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: proprio la violenza del colpo è risultata fatale. L’uomo alla guida dell’auto, dopo i primi rilievi, è stato sottoposto al primo alcol test sul posto e portato in ospedale per effettuare gli esami tossicologici, di cui non si conosce ancora il risultato. 

Incidente svincolo via Laurentina: ferito motociclista

Un secondo incidente, avvenuto verso le 8:00, ha reso ancora più complicata la mattinata dei pendolari sul Grande Raccordo Anulare. Il sinistro è avvenuto stavolta all’altezza dello svincolo di via Laurentina, in carreggiata esterna, e anche questa volta ha visto coinvolti una moto e un’automobile. Fortunatamente il centauro è rimasto solo ferito, in modo non grave. 

Si sono però formate lunghissime file, a partire dallo svincolo di via della Pisana. Sul posto è presente la polizia stradale per i rilievi, oltre ai sanitari del 118. Si ricorda che l’alta velocità è una delle cause principali delle morti a seguito di incidente stradale: per questo si raccomanda prudenza.

Mortale in via Pontina Vecchia

E solo ieri pomeriggio un altro centauro di 37 anni ha perso la vita, stavolta in via Pontina Vecchia, sempre a causa di uno scontro con un’auto. L’incidente è avvenuto a poca distanza dall’incrocio con via Laurentina, nel Comune di Ardea, intorno alle ore 17:00, per motivi ancora in fase di accertamento. 

Un impatto fortissimo, che non ha lasciato scampo al giovane in sella al suo scooter. L’uomo, malgrado i tentativi di rianimazione, è morto dopo pochi minuti. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e un’eliambulanza e le pattuglie della polizia locale di Ardea per i rilievi.

Impostazioni privacy