Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Papa Francesco mette all’asta il suo Swatch: fino a 100.000 euro per l’acquisto

Pubblicato

il

orologio di papa francesco

La decisione è stata presa da Papa Francesco, che ha incaricato il suo segretario personale di prendere contatti con la casa d’aste Rago/Wright. Verrà battuto all’asta per una cifra stimata tra i 10 mila e i 100 mila euro. Si tratta dell’orologio di plastica che Papa Francesco ha indossato centinaia di volte, un comune Swatch nero, che è destinato ad essere venduto al miglior offerente. Il ricavato andrà devoluto in beneficenza, per finanziare borse di studio per i ragazzi meno abbienti vicini alla fondazione della Brian La Violette Scholarship Foundation.

L’orologio di Papa Francesco

La decisione è stata presa dal Papa, che ha incaricato il suo segretario personale di prendere contatti con la casa d’aste Rago/Wright . La notizia pubblicata dal giornale francese Le Point, informa che spesso vengono battuti orologi appartenuti ad attori, attrici o grandi personaggi della storia. Per esempio il Tag Heuer Monaco indossato da Steve McQueen nel film “Le Mans” del 1971, è stato venduto per 1,8 milioni di euro, mentre il Rolex Daytona di Paul Newman a 4,5 milioni di euro. Oppure l’Omega in oro bianco di Elvis Presley per 1,5 milioni di euro, e l’orologio da tasca Breguet appartenuto a Re Giorgio III d’Inghilterra per 1,7 milioni di euro.

Quando era ancora in vita, Giovanni Paolo II spesso indossava un Rolex DateJust in oro, mentre Benedetto XVI preferiva uno Junghans degli anni Sessanta. Papa Francesco aveva adottato uno Swatch del valore commerciale di 60 euro: cinturino in plastica nera e un quadrante bianco, su cui spicca un sottile datario rettangolare. Ancora una volta, il Pontefice approfitta del suo ruolo mediatico per aiutare le fasce più deboli della società. La vendita dell’orologio, infatti, servirà a pagare le rette scolastiche per dei ragazzi provenienti da famiglie meno abbiente, che altrimenti non potrebbero frequentare la scuola nel loro Paese e soprattutto comprare i libri per studiare.

Terribile incidente a San Cesareo: morto un 42enne

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy