Home » News Roma » Green Pass, obbligatorio per andare in hotel e ai ristoranti degli alberghi? Regole e limitazioni dal 6 agosto

Green Pass, obbligatorio per andare in hotel e ai ristoranti degli alberghi? Regole e limitazioni dal 6 agosto

Pubblicato il
Regioni in zona gialla o arancione da lunedì 17 gennaio 2022

Green pass sì per mangiare nei ristoranti al chiuso. Ma non proprio in tutti. Sì perché in realtà da oggi, venerdì 6 agosto, il certificato verde servirà per ‘partecipare’ alla vita sociale, per accedere ai locali al chiuso, musei, cinema, teatri, ma non per andare in hotel o nei ristoranti degli alberghi. A patto però che si tratti sempre di clienti della struttura ricettiva. 

Il Green Pass serve per andare in hotel o nei ristoranti degli alberghi? 

A chiarire ogni dubbio ci ha pensato Federalberghi con tanto di FAQ, domande e risposte, sul sito ufficiale. Il Green Pass non servirà per soggiornare nelle strutture ricettive e i gestori, come spiega la federazione, non sono obbligati a verificare il documento anche perché non sono legittimati a questo tipo di controllo. Ma c’è di più. I clienti di un hotel possono accedere ai servizi di ristorazione offerti dalla struttura (esclusivamente per la propria clientela), anche in caso di consumo al tavolo in un locale al chiuso, senza mostrare la certificazione verde. Il discorso si fa differente, invece, nel caso in cui i servizi di ristorazione dell’albergo siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura: l’accesso, dunque, sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, ha il Green Pass, ma solo in caso di consumo al tavolo al chiuso.

LEGGI QUI TUTTE LE FAQ 

Non finisce qui. Il gestore di un albergo che organizza nel proprio hotel un matrimonio dovrà verificare il Green Pass dei partecipanti, questo perché il “comma 2 dell’articolo 8 bis del decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52 prevede la necessità di certificazione verde COVID-19 per partecipare a feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche organizzate mediante servizi di catering e banqueting”. Green Pass anche per accedere ai centri benessere interni all’hotel aperti solo agli alloggiati perché “il decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105 stabilisce espressamente l’obbligo del green pass per accedere alle piscine, palestre e centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso. Se le attività si svolgono all’aperto, il green pass non è necessario”. 

 

Impostazioni privacy