Connettiti con noi

Roma Meteo

Allerta caldo in Italia, in arrivo una nuova ondata africana: ecco quando, le previsioni meteo

Pubblicato

il

Colpo di calore: cos'è e come prevenire

Meteo. Il caldo continua ad attanagliare il Paese e una nuova allerta meteo si profila all’orizzonte, con temperature da record. Proprio nel bel mezzo di questa già torrida estate 2022, nella quale gli effetti del riscaldamento del mare e della temperatura terrestre si fanno sentire durante tutta la giornata, con afa e umidità non sono ancora finiti.

Meteo: in arrivo ennesimo anticiclone dal nord Africa

Di fatto, stando ai rilevamenti meteorologici, in queste prime settimane di agosto ci sarà una nuova ondata di calore, già percepibile da oggi Il caldo torrido però deve ancora arrivare ed entrare a pieno regime: gli esperti hanno indicato mercoledì 3 agosto come giorno nel quale ci sarà la vera escalation di calore.

Se l’ultima settimana di luglio ha regalato una qualche tregua al caldo più intenso, con piogge sparse, acquazzoni e un abbassamento generale delle temperature, ora, nei primi giorni di agosto il paese sarà travolto dall’ennesimo anticiclone nord-africano.

Leggi anche: Meteo Roma, le previsioni di oggi 2 Agosto 2022: caldo nei prossimi giorni

Nuova ondata di caldo in tutto il Paese

Secondo gli esperti della redazione di Meteo.it le temperature più alte saranno percepite proprio tra mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, con temperature che si avvicineranno ai 40°.

Alcune zone saranno più colpite di altre, come di solito sempre accade, mentre il calore attraverserà l’intero paese, dividendolo in due parti. Oggi, nello specifico, nella giornata del 3 agosto: nelle aree montuose alpine e appenniniche ci saranno brevi temporali e sparsa nuvolosità, con temperature stazionarie tra i 30 e 35°, con punte che arriveranno i 37-38° nelle aree interne della Sardegna, della Toscana, del Lazio e dell’Umbria.

Il resto della settimana potrebbe non essere così clemente e il caldo torrido toccherà diverse altre zone dal nord al sud. Ecco quando e dove si verificherà un allerta meteo da caldo torrido.

Le previsioni per i prossimi giorni

Non è ancora tempo di alzare la temperatura dei propri condizionatori o di spengere il ventilatore, infatti da questa settimana è prevista una nuova ondata di calore eccezionale. Gli ultimi giorni di luglio avevano permesso di recuperare un po’ il fiato, ma questi primi giorni di agosto hanno già decretato l’andamento della settimana in corso.

Andando più nello specifico, a partire da mercoledì 3 agosto le temperature inizieranno a salire, assestandosi intorno ai 37-38° nei punti più caldi come in Sardegna, in Toscana, nel Lazio e in Umbria. Mentre giovedì 4 agosto ci saranno fenomeni più estremi a nord e a sud. In particolare in Sicilia e in Calabria le temperature potrebbero toccare i 40°.

Poi, nel resto d’Italia la temperatura dovrebbe assestarsi intorno ai 30-31° lungo le coste e nelle zone interne con picchi massimo di 37°. Ad ogni modo, l’instabilità continuerà ancora anche per la giornata del 5 agosto, con temporali di calore sulle Alpi e nel sud degli Appennini, in particolare nel basso Lazio. In questa fase finale della settimana il calore tenderà però a salire soprattutto nelle zone del nord, interessati di meno nei primi giorni dei fenomeni di alte temperature, con picchi anche di 38-39°. Per chi credeva che il caldo più difficile fosse finito, questo sicuramente cambia le carte in tavola.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy