Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Montesacro, degrado nelle ‘aree verdi’: cagnolino aspira un forasacco, operato d’urgenza

Pubblicato

il

Cane

Doveva essere una passeggiata con il cane, di quelle quotidiane. Niente di diverso dal solito, se non fosse che questa mattina un residente di Montesacro, nel III Municipio di Roma, si è trovato suo malgrado protagonista di una brutta ‘disavventura’. O meglio, il suo amico a quattro zampe si è trovato a fare i conti con un forasacco ed è stato d’urgenza operato. Una passeggiata quotidiana che si è trasformata in un incubo

Montesacro, via Montecervialto e il degrado che dilaga

E’ successo in via Montecervialto, all’altezza del civico 197, una strada spesso ‘teatro’ di rami e alberi che crollano. Una strada che da tempo versa in condizioni di degrado, tra fogliame, cartoni, rifiuti di ogni genere gettati in quella che dovrebbe essere un’area verde.  Dovrebbe perché ormai di verde non c’é più nulla, solo qualche busta della spazzatura. E proprio lì questa mattina il cane di Lucio Parlavecchio, un residente molto attivo nel quartiere, è incappato in un forasacco, che gli è finito purtroppo nel naso. Tanto lo spavento, subito la corsa dal veterinario e immediato l’intervento per rimuovere le spighe. Ma non è certo la prima volta che accade e la scena, come un déjà-vu, torna a ripetersi, quasi a dimostrare che non si sta facendo molto per riportare il decoro in quella zona, dove spesso i cittadini hanno segnalato le criticità. “Va bene lo sfalcio d’estate, ma perché poi lasciare tutto così? E’ pericoloso – ci spiega Parlavecchio – il mio cane questa mattina ha dovuto subire un’operazione, che si sarebbe potuta evitare”

E mentre a Roma la partita tra chi sarà il nuovo Sindaco è ancora tutta aperta, la speranza di molti è che si faccia qualcosa per la Capitale d’Italia, dal centro alle periferie. Perché non dovrebbero essere i cittadini a segnalare i disservizi, dovrebbe esserci qualcuno dall’alto che se ne occupi. Oppure, se proprio sono i residenti a farsi sentire (come spesso accade), dovrebbe esserci qualcuno ad ascoltarli. E a fare qualcosa di concreto per il bene di tutti. Per la vicenda di questa mattina, l’intenzione del residente è quella di presentarsi dai Carabinieri e di sporgere denuncia contro ignoti: questo servirà a far capire a chi di competenza che bisogna intervenire? 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it