Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Obbligo di mascherina FFP2: ecco dove sarà necessaria a partire dal 1° maggio

Pubblicato

il

obbligato mascherine FFP2, cosa cambia dal 1 maggio

È datata 30 aprile la scadenza del decreto con le ultime restrizioni per limitare la diffusione del Covd-19. Pertanto, sembrerebbe che le limitazioni cui siamo abituati siano agli sgoccioli. Tuttavia l’uso del condizionale rimane obbligatorio, soprattutto per quel che riguarda le mascherine di tipo FFP2. 

Un acceso dibattito è scoppiato tra i virologi, alcuni dei quali si sono mostrati favorevoli all’eliminazione dei dispositivi individuali mentre altri no. Al netto delle polemiche e soprattutto in relazione alla risalita dei contagi, il governo ha scelto di continuare a percorrere la strada della cautela. 

Ma quali sono le nuove disposizioni del Ministero della Salute rispetto all’uso di questo tipo di mascherine? 

Cosa cambia dal 1 maggio: le disposizioni del Ministero della Salute 

Le nuove disposizioni del Ministero della Salute in merito all’utilizzo delle mascherine FFP2  saranno valide a partire dal 1° maggio e fino al 15 giugno. In questo periodo di tempo e in determinate circostanze, si dovrà infatti continuare ad indossare il dispositivo.

Trasporti 

Obbligo di mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico locale, ovvero sui tram, sulle metropolitane e sugli autobus. La medesima regole vale anche per i mezzi a lunga percorrenza come navi, traghetti o aerei. 

Strutture sanitarie

L’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 sarà valido anche all’interno degli ospedali, delle strutture sanitarie in genere e nelle RSA. 

Spettacoli ed eventi sportivi 

In merito agli spettacoli e agli eventi sportivi l’uso della mascherina FFP2 è obbligatorio nel momento in cui tali eventi si svolgano al chiuso. 

Niente Green pass per lavorare

A partire dal primo maggio c’è una novità anche per quel che riguarda la presentazione del Green Pass sul posto di lavoro. Infatti, a partire da quella data il possesso della certificazione verde non sarà più obbligatorio anche se fortemente consigliato. 

Nuove disposizioni Ministero della Salute sull'uso obbligatorio delle mascherine FFP2

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy