Home » News Roma » Picco ondata di calore, previsti oltre 40 gradi. Tutti i dettagli

Picco ondata di calore, previsti oltre 40 gradi. Tutti i dettagli

Pubblicato il

La giornata di oggi sarà contraddistinta da temperature molto elevate. I vari modelli meteorologici sembrano tutti concordi su punte oltre i 40 gradi. Evitare di uscire nelle ore più calde ed idratarsi sono i due capisaldi in queste giornate. La capitale infatti si prepara all’emergenza caldo con 28 postazioni di distribuzione acqua e volontari pronti ad assistere la popolazione.

Caldo eccezionale

 Già dal weekend appena trascorso le temperature si sono alzate vertiginosamente con diversi picchi anche di 38 gradi in alcune località del Lazio. Questa settimana la nostra regione sarà interessata da un nuovo rialzo delle temperature con il picco previsto per la giornata di oggi. Rispetto ai valori medi siamo ben oltre con scarti di anche 10 gradi in positivo. “Questa ondata di calore può essere considerata eccezionale“, commenta Gabriele Serafini tecnico meteorologo del Meteo Lazio . L’esempio più eclatante sarà una temperatura di +28 gradi a 1500 metri di altezza quindi media montagna. Tutto ciò potrebbe far registrare dei record significativi e abbastanza diffusi. Al momento i modelli non sono ancora concordi sulla durata del caldo così fastidioso. L’ondata di calore potrebbe anche protrarsi fino a quasi la fine del mese ma è ancora tutto da vedere. Nella giornata di ieri c’è stato un assaggio di quanto potrebbe accadere oggi con temperature che hanno superato i 39 gradi in alcune località del Lazio. Oggi Roma e alcune località del Lazio potrebbero battere tutti i record storici con picchi veramente elevati.

Come comportarsi 

Il caldo, quello eccessivo e particolarmente afoso, può creare disagi e problemi alla salute. A risentirne maggiormente sono gli anziani e i bambini considerati come categoria a rischio. In caso però di ondate di calore con temperature così elevate tutti dovrebbero prestare attenzione a determinati accorgimenti. Normalmente il corpo tende a raffreddarsi, sudando. Quando però il tasso di umidità risulta elevato nell’aria, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda come dovrebbe. Tra i vari comportamenti da seguire troviamo il non uscire nelle ore più calde soprattutto anziani e bambini.
In casa per difendersi dal calore del sole si possono abbassare le tende e accendere i climatizzatori. Se si usa un ventilatore non va mai indirizzato sul corpo.
Per quanto concerne l’idratazione si consiglia di bere molto e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche. I pasti prettamente leggeri.
All’aperto si consiglia di indossare abiti leggeri e di colore chiaro evitando le fibre sintetiche.

La capitale affronta il bollino rosso

La città di Roma ormai da qualche giorno viene classificata con il bollino rosso. Per quanto concerne le ondate di calore è il livello massimo di allerta. Al fine di tutelare salute delle persone ed informarle sui rischi e comportamenti, il comune ha adottato una campagna online e in presenza sul territorio. Da questa mattina sono ben 28 i punti sensibili sul territorio capitolino per assistere le persone. Bottigliette d’acqua e memorandum informativi verranno distribuiti alla popolazione. Come riporta il sito del Comune di Roma i punti si trovano: Colosseo, metro Colosseo, Piazza Venezia, Fori Imperiali, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Popolo, Piazza Pia, Stazione Cipro, Metro Ottaviano, Piazza Bologna, Piazza Sempione, Mercato del Tufello, Via Alberto Bergamini, Piazza dei Mirti, Largo Monreale, Piazza dell’Alberone, Mercato del Quadraro, Metro Anagnina, Santa Galla, Via Rosa Raimondi Garibaldi, Piazzale dei Caduti della Montagnola, Viale Europa, Piazza Gregoriopoli/Via dei Romagnoli, Piazzale Anco Marzio, Viale Marconi, Piazza San Giovanni di Dio, Piazza dei Giureconsulti/Mercato Urbano II, Largo Millesimo, Mercato di Ponte Milvio.

Proteggere gli animali 

Oltre a noi umani a risentire di queste ondate di calore lo sono anche gli animali tra cui quelli domestici. Il primo consiglio utile e fondamentale da mettere in pratica è il non uscire nelle ore più calde. L’asfalto infatti risulta particolarmente bollente e anche i cani possono subire danni importanti alla salute. Mai lasciare animali chiusi in auto in quanto oltreché essere vietato può provocare la morte dell’animale. Al fine di idratarli bisogna sempre lasciargli una ciotola di acqua fresca. Dopo ogni passeggiata controllate il vostro amico a quattro zampe e rimuovete tutti i forasacchi. In casa il condizionatore non deve mai essere diretto sul corpo dell’animale. Per concludere, mai tenere gli animali chiusi in balcone in quanto oltreché può essere fatale, è illegale.

Impostazioni privacy