Home » News Roma » Roma, boom di multe su viale Regina Margherita: prima di pagare verificare la correttezza delle sanzioni

Roma, boom di multe su viale Regina Margherita: prima di pagare verificare la correttezza delle sanzioni

Pubblicato il

Un momento di confronto importante, utile a fare chiarezza e, al tempo stesso, a capire quali saranno le prossime tappe di una vicenda che, salvo un deciso cambio di rotta, è destinata a durare a lungo. Parliamo delle multe sulla preferenziale di viale Regina Margherita a Roma, di cui ieri sera si è discusso in una diretta Facebook organizzata da Codici. Presenti i legali dell’associazione Carmine Laurenzano e Marco Malandrucco, che hanno fornito consigli ai cittadini, i consiglieri del II Municipio Sandra Bertucci e Holljwer Paolo, che si sono soffermati sull’aspetto politico-istituzionale della vicenda, ed il Rappresentante del Comitato Multopoli di Portonaccio Luca Cardia, che ha ripercorso i passi di una vicenda per certi versi analoga.

“Tutti interventi interessanti – dichiara Carmine Laurenzano, avvocato dell’associazione Codici – che speriamo possano aiutare i cittadini ad avere un quadro più chiaro della situazione. Stiamo ricevendo molte segnalazioni, c’è chi ha preso solo una multa e chi addirittura ne ha collezionate una decina. Al riguardo, ci preme sottolineare un aspetto: l’azione che abbiamo avviato per chiedere l’annullamento dei verbali è rivolta a chi non ha pagato la sanzione. Il nostro consiglio, quindi, è di verificare la correttezza della multa prima di procedere al pagamento. Tutto questo – aggiunge il legale – in attesa di novità sul piano politico-istituzionale. Durante l’incontro di ieri abbiamo appreso che nei prossimi giorni ci sarà un consiglio straordinario, a cui sono stati invitati il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma e Roma Servizi per la Mobilità. Sarà l’occasione per fare chiarezza sull’installazione delle due telecamere, sulla relativa segnaletica e sulla questione della doppia fila che restringe la carreggiata, così come i lavori stradali svolti recentemente”. “Ci auguriamo che questo consiglio – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – segni l’inizio di un nuovo percorso, che porti all’adozione di misure che permettano agli automobilisti di transitare regolarmente lungo viale Regina Margherita, senza dover invadere la corsia preferenziale”.

In attesa di questi chiarimenti e di ulteriori sviluppi, continua l’azione avviata da Codici per chiedere l’annullamento delle sanzioni. Sul sito www.codici.org sono disponibili i moduli per partecipare all’iniziativa. È possibile mettersi in contattato con l’associazione per richiedere chiarimenti e assistenza telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.

Impostazioni privacy