Home » News Roma » Roma, estate alla Casa Internazionale delle Donne: ecco tutti gli eventi dal 5 luglio al 7 settembre 2022

Roma, estate alla Casa Internazionale delle Donne: ecco tutti gli eventi dal 5 luglio al 7 settembre 2022

Pubblicato il
Locandina eventi Lacasa delle donne Roma

Estate romana con tantissimi eventi da non perdere. Al via da oggi, martedì 5 luglio, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma LaCasaChiama, il programma estivo che fino al 7 settembre offrirà al pubblico ben 15 giorni di proiezioni  cinematografiche e performance teatrali che, attraverso lo sguardo femminile e delle nuove generazioni sull’arte, sulla vita e sul mondo, vogliono coniugare intrattenimento e riflessione e promuovere le nuove opere e proposte artistiche di donne e giovani.

Il progetto LaCasaChiama 

LaCasaChiama è un progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. L’iniziativa è stata costruita con la partecipazione delle associazioni che animano il Consorzio della Casa Internazionale delle Donne e con il coinvolgimento esterno di associazioni di settore, scuole a livello nazionale e internazionale e luoghi delle donne. Per la partecipazione esterna è stato inaugurato il metodo delle call, per rendere la Casa un luogo sempre più aperto, partecipativo e capace di raggiungere un pubblico vasto e plurale, interessato ai temi delle donne, dell’infanzia, delle nuove generazioni e della diversità culturale.

Gli appuntamenti de LaCasaChiama – che si svolgeranno tra il 5 luglio e il 4 agosto e tra il 30 agosto e il 7 settembre – si articoleranno in due sezioni: la prima, dedicata alle proiezione di documentari realizzati da donne, italiane o straniere, e di cortometraggi e opere prime diretti soprattutto da under 30; la seconda, destinata ai monologhi comici scritti e interpretati dalle donne.

Tra i documentari e i corti, centrali sono i temi del sapere e della cura. Cura della vita, a partire dai bisogni (su tutti lavoro, reddito, salute), ma anche cura del mondo, per i diritti umani e delle donne, la pace, la convivenza tra i popoli. E poi l’esperienza della guerra, la memoria e i racconti di vita.

Nei monologhi comici, invece, spazio alle donne che, prendendo spunto dalla vita quotidiana, si raccontano e raccontano le contraddizioni e gli stereotipi della società in cui sono immerse. La programmazione delle opere – risultato delle due call che si sono svolte a giugno – è il frutto di una ricerca femminista portata avanti con una grande attenzione all’originalità e alla qualità delle proposte. Nella rassegna, che si rivolge alla cittadinanza allargata, è stato anche riservato un impegno speciale verso il mondo dell’infanzia, con le attività di laboratorio e cinema per bambine e bambini organizzate in collaborazione con la Casina della Magnolia Lab e Filmstudio nelle serate del 30 e 31 agosto.

Dove si svolgeranno gli eventi 

Tutti gli appuntamenti de LaCasaChiama si terranno nel Giardino della Magnolia e, in caso di pioggia, nella Sala Tosi. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, per dare la possibilità di partecipare anche a chi sta risentendo della crisi economica. Durante la programmazione sono previsti quattro incontri per far conoscere lo spazio e la storia del complesso del Buon Pastore, in via della Lungara 19, e della Casa Internazionale delle Donne. Il percorso guidato sarà a cura delle associazioni del Consorzio. Per gli incontri è prevista la prenotazione obbligatoria, fino a un massimo di 20 persone a visita.

Il programma completo dal 5 luglio al 7 settembre

Ecco, di seguito, il programma completo: 

  • 5 luglio ore 21, proiezione documentario: “ALBA MELONI. Stella delle mie stanze”, di Nadia Pizzuti. Dialogano con la regista la filosofa femminista Maria Luisa Boccia e la critica letteraria Laura Fortini;
  • 14 luglio ore 21, proiezione documentario: “Telling my son’s land”, di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti;
  • 21 luglio ore 21, proiezione documentari: “La nostalgia del prezzo pagato”, di Silvia Scipioni“Le ali velate” di Nadia Kibout“Semplice verità”, di Cinzia Mirabella“Sbagliando s’inventa”, di Alice Sagrati;
  • 26 luglio ore 21, proiezione documentario: “Ritorno in apnea”, di Anna Maria Selini e Alberto Valtellina;
  • 28 luglio ore 21, proiezione documentario: “Quelle come me. Storie.Strade.Scelte”, di Siliana e Serena Arena;
  •  3 agosto ore 21, proiezione cortometraggi: “El olor del azahar”, di Raquel Abellán“Mneme_Ricordo”, di Lavinia Tommasoli“Mami Wata”, di Paola Beatrice Ortolani“La Napoli di mio padre”, di Alessia Bottone.

Monologhi comici:

  • 13 luglio ore 21: Stand up Comedy “Aristotele’s Bermuda”, di Luisa Merloni;
  • 20 luglio ore 21: Stand up Comedy
  • 27 luglio ore 21: Stand up Comedy  “C’è figa”, ideato e realizzato da Alessandra Flamini.

 Visite guidate, a cura di Maria Paola Fiorensoli:

  • 13, 26 luglio e 4 agosto ore 18,30. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 06 68401720.

Attività di laboratorio e cinema per bambine e bambini:

  • 30 agosto a partire dalle ore 19,30: proiezione documentario “Microcosmos”, di Marie Perennou e Claude Nuridsany;
  • 31 agosto a partire dalle ore 19,30: proiezione film di animazione “La città incantata”, di Hayao Miyazaki.

Prima delle proiezioni è previsto un laboratorio ludico pomeridiano, utile all’approccio dei temi affrontati nei film.

Proiezioni e incontri con le registe:

  • 4 settembre ore 21, proiezione documentario: “Lunadigas”, di Nicoletta Nesler e Marisilisa;
  • 6 settembre ore 21, proiezione documentari: “Reshma”, di Livia AlcaldeChiara NardoneRoman Zwadaski“Non è una città per ragazze”, di Paolina Gramegna; “Leher-The wave of empowerment”, di Livia AlcaldeChiara NardoneRia SharmaTania Singh.

Visita guidata, a cura di Maria Paola Fiorensoli:

  • 5 settembre ore 18,30. Prenotazione obbligatoria al numero 0668401720.

Evento speciale:

  • 5 settembre a partire dalle ore 19: guida all’ascolto musicale del cd “Ius soli. Voci e canti per l’Italia futura”, a cura di Luciana Manca e Alessandro Portelli.

Proiezioni e presentazione libro:

  • 7 settembre dalle ore 18: “Donne (in)Visibili-Il documentario delle donne tra storia, informazione e cinema del reale”, a cura del gruppo di lavoro Donne (in)Visibili, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, presenta Nella Condorelli. Alle ore 18 in Sala Tosi proiezione del film “Giovanna” di Gillo Pontecorvo. Alle ore 20, nel Giardino della Magnolia, discussione sul libro “Maria Giudice” di Maria Rosa Cutrufelli, con la partecipazione dell’autrice. In chiusura, alle ore 21, proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido.
Impostazioni privacy