“Scusi, può darmi un’informazione?”. E ancora: “Signora, guardi che le sono cadute delle monete”. Frasi banali, che a tutti noi è capitato di sentirsi rivolgere. Talvolta però dietro queste semplici parole si nasconde di più: un tentativo di furto.
L’ultimo caso arriva da Roma, dalla zona di Capannelle, dove un’anziana signora è stata avvicinata proprio con questa duplice scusa. Un sorriso, un approccio garbato, il tutto per dare il tempo al complice abilmente nascosto di entrare in azione. Stratagemmi e scuse che vedono vittime spesso anziani, derubati in pochi istanti del portafoglio o della borsa, specie se riposti nella macchina mentre si è indaffarati. Stavolta però alla coppia di malviventi è andata male.
Il trucco delle monete cadute a terra, i fatti a Capannelle
Questi i fatti. Ieri mattina, un’anziana romana di 76 anni stava riponendo la spesa nella sua autovettura nel parcheggio di un supermercato in via Alberto Burri, zona Capannelle, quando è stata avvicinata da un uomo che, con la richiesta di alcune informazioni prima e poi facendole credere che le erano cadute delle monete cadute a terra, l’ha distratta favorendo un complice che si era nascosto dietro l’auto lato passeggero; quest’ultimo, con una mossa fulminea, ha tentato di rubare la borsa che la donna aveva riposto sul sedile ma non ha fatto i conti con la prontezza dell’anziana.
“Ci scatta una foto”, occhio alla nuova truffa: ecco come ti fregano (ilcorrieredellacitta.com)
L’intervento dei Carabinieri
La 75enne infatti si è accorta di quanto stava accadendo ed ha iniziato a urlare attirando l’attenzione di alcune persone presenti tra le quali un Carabiniere della Stazione Roma Cinecittà, libero dal servizio e in abiti civili; il Militare, avvertendo la richiesta di aiuto, immediatamente è intervenuto bloccando l’uomo e recuperando la borsa. L’arrestato, un cittadino cubano, è stato portato in caserma con l’assistenza della pattuglia intervenuta sul posto. Il complice sarebbe riuscito invece a dileguarsi salendo a bordo di un’autovettura dove lo attendeva un terzo uomo. Entrambi sono ora ricercati.