Home » News Roma » Serpenti a Roma, l’ultimo caso alla Selvotta: “Cercava di mordermi”

Serpenti a Roma, l’ultimo caso alla Selvotta: “Cercava di mordermi”

Pubblicato il
La vipera è stata sorpresa ieri a giocare con un gatto nelle vicinanze di un'abitazione del quartiere Selvotta

Roma. Non solo vespe orientalis e tartarughe azzannatrici. A crescere nella Capitale anche la presenza delle vipere. Attualmente, non è scattato nessun allarme ma sono diverse le segnalazioni circa la presenza di tali rettili che spesso vengono trovati nelle vicinanze delle abitazioni. L’ultimo ritrovamento, in ordine di tempo, è stato effettuato ieri sera in zona Selvotta, nel quartiere Laurentina. Qui una grande vipera è stata avvistata vicino al cancello di un’abitazione. 

Serpenti a Roma, allarme a Torre Gaia: “Cinque esemplari nel giardino di casa”

Vipera che gioca con un gatto vicino un’abitazione a Selvotta 

Come dicevamo, il ritrovamento è stato effettuato ieri sera in via Casagiove da una famiglia che stava facendo ritorno a casa. I lampioni presenti lungo la strada non funzionavano, l’illuminazione del quartiere è guasta da giorni,  ma i fari dell’auto hanno permesso di vedere chiaramente la situazione: un gatto era intento a giocare con una vipera. Il serpente era davanti al cancello della casa e, stando alla testimonianza, pareva essere tutt’altro che mansueto, cercando persino di mordere il proprietario che ha provato a catturarlo. Si trattava di una femmina adulta di vipera aspis francisciredi che è poi stata presa e liberata nelle vicine sterpaglie dai proprietari dell’immobile. 

Esemplare di vipera trovata nel quartiere Selvotta a Roma
Esemplare di vipera trovata nel quartiere Selvotta a Roma (Foto Comitato di quartiere Selvotta-Roma – Andrea Rasicci)

I precedenti

Non è la prima volta che in città viene segnalata la presenza di una vipera. Uno degli ultimi casi è stato infatti segnalato a maggio scorso nel quartiere Cinquina, al terzo municipio. In questa circostanza una vipera si era intrufolata nel giardino di una casa ma l’incessante abbaiare del cane ha insospettito i proprietari che hanno subito allertato le autorità competenti per catturarla. Ma non solo. A settembre scorso un velenoso rettile ha destato non poca apprensione e paura nei residenti del quartiere Tufello. Ora, invece, il ritrovamento a Selvotta. 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy