Home » News Roma » Stati generali della natalità a Roma: scontri tra Polizia e manifestanti

Stati generali della natalità a Roma: scontri tra Polizia e manifestanti

Pubblicato il
Scontri corteo femminista Roma

Momenti di tensione oggi a Roma tra manifestanti (tra cui esponenti di movimenti transfemministi) e la Polizia di Stato nel giorno degli stati generali della natalità. Il corteo ha provato a forzare il presidio delle forze dell’ordine, scontri in strada. La situazione.

Il corteo di manifestanti e studenti oggi a Roma
I manifestanti in protesta oggi a Roma – (ilcorrieredellacitta.com)

Era stato annunciato per la giornata di oggi, venerdì 10 maggio 2024, il corto di protesta contro gli Stati Generali della Natalità, in corso all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma. A scendere in Piazza sono stati giovani che aderiscono alle realtà Aracne, Zaum, e Coordinamento Collettivi Sapienza, studenti delle scuole superiori e realtà trasfemministe. La tensione però è salita quando i manifestanti hanno provato a forzare il presidio di Polizia dopo aver deviato il percorso del corteo con gli agenti che hanno risposto nel tentativo di tenerli lontani. 

Rabbia dei manifestanti sui social: “Caricato il corteo transfemminista”

Sui social hanno iniziato a circolare foto e video di quanto sta accadendo in strada. “E’ stato caricato il corteo transfemminista che ha provato a portare la propria rabbia all’auditorium”, accusano gli organizzatori sui social. Le tensioni, secondo quanto riferisce l’ANSA, sarebbero rientrate ma l’allerta chiaramente resta per il timore di nuovi tafferugli. 

Scontri studenti oggi Roma
Stati generali della natalità a Roma: tensioni tra manifestanti e Polizia, bruciato il programma del Ministro Valditara – (ilcorrieredellacitta.com)

Il corteo, lo ricordiamo, in programma dalle 9 alle 13 di oggi, prevedeva quale punto di partenza dei manifestanti – circa 500 secondo le stime della vigilia – da piazzale degli Eroi con destinazione finale piazza Cavour, non distante da Via della Conciliazione. Quando però studenti hanno provato a raggiungere l’Auditorium le forze dell’ordine sono intervenute e, in alcuni casi, si è arrivati allo scontro con lanci di oggetti e cariche. Alcuni ragazzi, da quanto si apprende, sarebbero rimasti feriti.

Ieri altre iniziativa di protesta alla Sapienza: occupata facoltà si scienze politiche

Nella giornata di ieri altre iniziative di protesta – in questo caso per protestare contro la guerra in Palestina -hanno coinvolto sempre studenti della Sapienza che, in serata, hanno anche occupato l’Aula A di Scienze Politiche. Coinvolti i medesimi collettivi che oggi, dopo aver affisso cartelloni e striscioni, hanno dato vita al corteo contro gli Stati Generali della Natalità. “Stanotte abbiamo voluto bloccare simbolicamente la strada del rettorato. Ovviamente in poche ore l’efficiente macchina della Sapienza ha ripulito la zona per continuare a ignorare le sue responsabilità e iniziare un’altra giornata di indifferenza”, si leggeva in un post diffuso stamattina dal Coordinamento Collettivi della Sapienza.

Bloccata strada del rettorato alla sapienza ieri
Bloccata la strada del rettorato alla Sapienza ieri – (ilcorrieredellacitta.com)
Proteste a roma studenti sapienza
Proteste a Roma degli studenti della Sapienza – (ilcorrieredellacitta.com)

 

Articolo in aggiornamento, ricarica la pagina

Impostazioni privacy