Home » News Roma » Velletri, finalmente avrà il suo ascensore inclinato: dove sorgerà

Velletri, finalmente avrà il suo ascensore inclinato: dove sorgerà

Pubblicato il
cosa vedere a Velletri

Anche Velletri dice “sì” a un ascensore panoramico, con cui poter godere della vista del capoluogo ai Castelli romani. L’ascensore inclinato si inserisce nel secondo progetto realizzato sui Colli Albani dopo Ariaccia e Lanuvio e permetterà di collegare via Bruno Buozzi, al centro di Velletri, e villa Ginnetti con l’Ospedale pubblico Colombo. Ad agosto è stata inoltre indetta la gara per la realizzazione di un ascensore inclinato nel comune di Frosinone.

Il progetto avrà come punti di partenza e arrivo perciò il Centro di Velletri con il parcheggio adiacente all’ospedale. Per l’opera sono stati disposti 2,6 milioni di € grazie al Next Generation Eu, con l’approvazione del Ministero della Cultura e della Soprintendenza Archeologica per il via ai lavori.

Quando sarà realizzato l’ascensore inclinato?

La Giunta del Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha salutato favorevolmente l’opera di valorizzazione e insieme, agli Enti locali, ha considerato il contributo che l’ascensore inclinato possa offrire al Comune, in termini di turismo e attrattività. Al momento non sono ancora chiari i tempi con cui sarà realizzata l’opera. Si stima che la sua realizzazione impieghi almeno un paio di anni, inclusi tutti gli step dalla procedura amministrativa a quella esecutiva.

Come si inserirà l’opera nel paesaggio?

Uno dei diktat del Ministero e della Soprintendenza nella realizzazione dell’ascensore inclinato è che l’opera si inserisca nel contesto urbano e paesaggistico di Velletri valorizzando il capoluogo. Per questo motivo, il progetto è stato sottoposto a controlli rigorosissimi e la struttura, per tutelare il profilo urbanistico e il panorama, sarà “nascosto” alla vista dei cittadini, così da non rovinare lo scorcio e il belvedere dei Castelli.

Il progetto, inoltre, per permettere una piena fruizione delle bellezze di Velletri, include anche dei percorsi pedonali all’uscita dall’ascensore, costituiti nel rispetto dei tracciati storici preesistenti e delle preesistenze di villa Ginnetti.

cosa vedere a Velletri
il campanile di Velletri – ilcorrieredellacitta.com

La vista su Villa Ginnetti

La vista dall’ascensore si arricchirà grazie alla presenza di Villa Ginnetti, che a partire dal 1600 apparteneva al cardinale Marzio Ginnetti. L’ascensore di Velletri si accosterà durante il suo percorso a una serie di terrazzamenti degradanti, che in questo modo permetteranno di gioire pienamente della vista della Villa, con tutta la vallata sottostante e i Castelli romani a fare da cornice.

Villa Ginnetti - Credit: "Velletri Antica"
Villa Ginnetti – Credit: “Velletri Antica”

Tra percorsi perdonali, ville storiche, panorami di rara bellezza ed escursioni rilassanti, l’ascensore di Velletri permetterà a turisti e visitatori di riscoprire la cittadina sotto a una nuova luce. La struttura diverrà essa stessa un’attrazione all’interno di un parco cittadino, ancor più suggestivo a primavera, quanto le camelie diventano protagoniste di un tradizionale evento cittadino.

Il portale d’accesso a Villa Ginetti

Degli antichi splendori di Villa Ginnetti rimane il portale d’accesso, grande, con decori e la presenza di sentieri che seguono un andamento rettangolare su ogni parte dell’area, dove sono presenti alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo. C’è pure un’area di gioco per bambini, mentre gli adulti possono godersi un riposino tra il verde rasserenante.

Un ascensore panoramico anche al Colosseo

Spostandosi verso l’Urbe, c’è un’altra attrazione che potrebbe fare la felicità di tanti escursionisti e visitatori. A maggio 2023 il Colosseo ha inaugurato infatti il suo primo ascensore panoramico.

Dal fornice XXVII del Colosseo, l’ascensore raggiunge i livelli più elevati della cavea, in particolare la galleria posta tra il II e il III ordine, oggetto di un accurato lavoro di restauro per metterne in sicurezza e valorizzarne le strutture.

Realizzato nel rispetto delle murature antiche e totalmente reversibile, l’ascensore consente infatti anche alle persone con difficoltà motorie di superare i cento ripidi gradini che separano il I ordine dalla galleria intermedia: un passo ulteriore per rendere il Parco archeologico del Colosseo – da sempre attento al tema dell’accessibilità fisica, culturale e cognitiva – un luogo sempre più inclusivo e fruibile.

colosseo

Le visite con l’ascensore panoramico possono essere prenotate a partire dal 29 giugno e si svolgono tutti i giorni tra le 7.30 e le 9.00 del mattino, in una fascia oraria ricca di suggestioni. La galleria intermedia può essere percorsa in tutta la sua estensione senza barriere architettoniche. L’accesso al III ordine e da qui all’attico è possibile al momento superando alcuni ripidi gradini ma a partire da settembre sarà disponibile un piccolo elevatore.

Impostazioni privacy