Home » News » A Pomezia intellettuali e big della politica: arriva l’Eneadi Festival

A Pomezia intellettuali e big della politica: arriva l’Eneadi Festival

Pubblicato il

E’ in corso la conferenza stampa di presentazione, presso l’Aula consiliare del Comune di Pomezia, “dell’Eneadi Festival-idee a confronto” che entrerà nel vivo a breve. Si tratta di un ricco programma di appuntamenti culturali che scandirà quest’inizio dell’estate pometina –  si parte il 5 luglio con Pierferdinando Casini – all’interno dell’area museale del Museo Civico Archeologico Lavinium. 

Presenti il Dott. Pietro Di Lorenzo (Pres. CIPI e IRBM), il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e la vicesindaco Simona Morcellini

Gli ospiti “dell’Eneadi Festival-idee a confronto”

Ministri di peso come Gianmarco Centinaio, Barbara Lezzi e Alfonso Bonafede. Uno stimato ex premier come Paolo Gentiloni. Intellettuali famosi come Bruno Vespa, Ernesto Galli Della Loggia, Carlo Freccero e Vittorio Sgarbi. Noti giornalisti come Peter Gomez, Francesco Giorgino e Giuseppe Di Piazza. E ancora: il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani, Monsignor Vincenzo Paglia, lo scrittore Alain Elkann, l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini e tanti ulteriori big della politica e della cultura.

Il format

E’ questo il prestigioso cartellone della prima edizione di “Eneadi Festival-idee a confronto”, che prevede I’organizzazione di trenta serate, dal 5 luglio al 3 agosto 2019, a partire dalle ore 20, nel giardino all’area museale di Museo Civico Archeologico Lavinium (Pomezia). A organizzare l’evento è il C.I.P.I. – Club degli Industriali Pontini per l’Innovazione – che raggruppa prestigiose aziende industriali del territorio, in collaborazione con il Comune di Pomezia e la Regione Lazio.

Le tematiche

Le serate saranno incentrate su tematiche culturali/artistiche/politiche e sociali con interviste a giornalisti, politici, artisti, uomini di cultura, importanti imprenditori e sportivi in una cornice straordinaria: il giardino che avvolge il Museo, tra cultura, natura e importantissimi reperti archeologici; tra gli altri, la splendida statua di Minerva del V sec. a.C. mirabilmente conservata. Per la conduzione delle serate sono impegnati noti giornalisti televisivi e della carta stampata, come Andrea Pancani (La7), Concita Borrelli (RaiUno), Carlo Puca (Panorama) e Andrea Di Consoli (Rai Cultura). Alla fine il pubblico potrà intervenire ponendo domande ai relatori e creando un dibattito aperto.

Impostazioni privacy