Home » News » Affitti, si torna al passato: tutti a Torvaianica. Estate dal sapore “retrò” sul litorale pometino

Affitti, si torna al passato: tutti a Torvaianica. Estate dal sapore “retrò” sul litorale pometino

Pubblicato il

Estate 2020: tutti a Torvaianica, nelle case in affitto, come si faceva una volta. Al contrario di quello che è accaduto negli ultimi anni, quando la tendenza ha visto un netto calo della richiesta di affitti sul litorale di Pomezia – parliamo di perdite attorno al 25-30% annuo – tanto che i proprietari delle case erano stati costretti a rimodulare le loro offerte, abbassando i prezzi e affittando gli appartamenti anche per periodi molto brevi, in questa estate caratterizzata dalle misure di sicurezza contro il Covid-19 sono molti quelli che hanno riscoperto questo tipo di vacanza.

Da Il Corriere della Città – GIUGNO 2020

Non appena il Decreto Ministeriale ha consentito gli spostamenti, sono state tantissime le persone che, da Roma e dai Castelli, si sono riversati a Torvaianica alla ricerca di un alloggio per la stagione estiva. Per capire la portata di questo fenomeno abbiamo parlato con Cristina Nardi dell’Immobiliare Nardi e con il responsabile dell’Immobilare Alpha P.

«Quest’anno in pochi giorni sono stati affittati praticamente tutti gli immobili che avevo a disposizione, complice anche il fatto che in giro non ci sono molti cartelli di ‘affittasi’ – dichiara Cristina NardiRispetto agli anni precedenti, i clienti non hanno voluto aspettare o pensarci troppo su: una volta vista la casa richiesta, se corrispondeva a quanto desiderato l’hanno presa immediatamente, senza – come succedeva negli anni passati – dire che ci avrebbero riflettuto e dato una risposta in un secondo tempo. È stato come se avessero paura di non trovare più l’occasione di prenderla, perdendo così l’opportunità di passare la vacanza al mare».

Che tipologia di casa cercano i vacanzieri?

«Essendoci stata molta incertezza sull’utilizzo dell’arenile e delle spiagge libere in particolare, tutti hanno richiesto appartamenti con giardino o terrazze, possibilmente sul mare o vista mare. Ho notato una grande voglia di ‘uscire di casa’, nel senso che – dopo due mesi di reclusione – tutti cercavano alloggi che avessero spazi esterni da vivere, specie nella peggiore delle ipotesi, ovvero quella dell’impossibilità di frequentare le spiagge».

Quali sono i prezzi, rispetto all’anno scorso?

«Sono rimasti più o meno gli stessi, forse con un leggero aumento, ma di certo non esagerato. Ma devo dire che i clienti quest’anno non hanno fatto questione di prezzo: se una casa era di loro gradimento l’hanno presa senza neanche chiedere un minimo di sconto».

E per quanto riguarda i tempi di permanenza?

«Quest’anno siamo tornati al mese intero, anzi, c’è chi ci ha chiesto due mesi o addirittura tutta la stagione. Ripeto, c’è una grande voglia di uscire, di tornare a una vita più normale dopo il lockdown. Non poter andare all’estero e non aver saputo, fino a qualche giorno fa, se e dove si poteva andare nelle altre regioni italiane ha spinto i cittadini dell’hinterland romano a riversarsi sul nostro litorale. Sono tornate le famiglie, ma non solo: abbiamo coppie, piccoli gruppi di amici, insomma, questa sarà un’estate con molta gente nuova a Torvaianica».

Sulla stessa linea il mercato dell’agenzia Alpha P.

«La prima cosa da dire, però, è che molti dei proprietari delle case, che prima li davano in affitto, quest’anno li stanno tenendo per sé. In tanti ci hanno detto di non affittarli perché sarebbero venuti loro in vacanza a Torvaianica: persone benestanti che in passato andavano in vacanza all’estero o in altre zone d’Italia, stavolta preferiscono starsene in casa loro. Abbiamo quindi meno case disponibili».

Qual è il cliente tipo che vi chiede la casa in affitto?

«Per quanto riguarda le richieste è cambiato un po’ il target rispetto agli anni passati: se prima veniva quasi esclusivamente la famiglia con tanti figli o più famiglie messe insieme, adesso abbiamo richieste da parte di professionisti – medici, avvocati – che praticamente vogliono trasferirsi al mare per il periodo estivo».

Quindi i tempi di affitto si sono allungati?

«Sì, ci sono persone che chiedono addirittura tre mesi. Altri invece il classico mese, ma non abbiamo richieste di periodi brevi come succedeva in precedenza».

Per quanto riguarda i costi e le tipologie di appartamento richieste?

«I prezzi sono rimasti gli stessi dello scorso anno. Le richieste maggiori sono per le abitazioni al centro, vista mare, possibilmente con un bel terrazzo».

Impostazioni privacy