Home » News » Alberi da fiore in vaso: ideali anche per interno

Alberi da fiore in vaso: ideali anche per interno

Pubblicato il

Gli alberi da interni possono rappresentare un importante valore aggiunto per tutte quelle persone che in questi giorni si stanno avvicinando al mondo dell’arredo casa attraverso il verde e i colori che solamente le piante possono garantirvi con un impatto estetico così forte.

Ma in che modo poter utilizzare gli alberi da fiore in vaso per poter arricchire di personalità il salotto o le altre zone della casa? Quali sono i trucchi dei migliori arredatori?

Come arredare con gli alberi da interni

La prima cosa che vogliamo condividere con voi è che gli alberi da interni non hanno la stessa valorizzazione in tutte le stanze, e non è affatto semplice capire come poter dar loro il giusto merito sostanziale. Dovrete infatti considerare lo spazio a disposizione, le dimensioni dell’albero, la luce, l’umidità, la temperatura. Abbiate inoltre cura di scegliere il giusto contenitore: il vaso dovrebbe essere sufficientemente vasto e profondo da garantire stabilità all’albero.

Dunque, prima di acquistare un albero da interni e sottoporlo a inutili sofferenze, informatevi bene sulle dimensioni che lo stesso potrebbe raggiungere, sulle cure necessarie e su tutti gli accorgimenti che dovreste cercare di tenere a mente.

Alberi da interni e luce                             

Di tutti gli elementi che sopra abbiamo sinteticamente accennato, riteniamo che la luce sia certamente un punto di riferimento imprescindibile: la scarsità di luce è infatti considerata come una delle principali determinanti che induce il deperimento delle piante. Naturalmente, dovreste altresì fare attenzione a non compiere l’errore opposto: “dare” troppa  luce alle piante da interno, poiché un’eccessiva esposizione potrebbe essere nociva.

Anche in questo caso, pertanto, val la pena cercare di informarsi e, nel dubbio, trovare una giusta via di mezzo, schermando la luce solare diretta con tende o piccole schermatura in materiale sintetico che potreste facilmente installare tra vetro e pianta. Naturalmente, se l’intensità della luce è troppo bassa, potrete valutare di agire in maniera opposta, andando magari ad aggiungere luci per poter diffondere l’energia di cui avrà bisogno la vostra pianta.

Detto ciò, cercate sempre di avere la dovuta cura del vostro albero per interni, nella consapevolezza che non sempre la gestione di questo arbusto sarà semplice o alla vostra autonoma portata. Pertanto, se avete dei dubbi, domandate ad un esperto il da farsi, evitando di percorrere delle strade di assoluta indipendenza che potrebbero arrecare dei danni definitivi alla vostra pianta, vanificando qualsiasi sforzo perpetrato per garantirsene il possesso in casa.

Impostazioni privacy