Home » News » Anna Magnani, è dedicato all’attrice romana il Premio della VII Edizione tenutasi a Cinecittà Studios

Anna Magnani, è dedicato all’attrice romana il Premio della VII Edizione tenutasi a Cinecittà Studios

Pubblicato il
Anna Magnani

Anna Magnani è la protagonista assoluta dell’evento che si è svolto ieri presso la prestigiosa Sala Fellini degli Studi di Cinecittà in Roma. Celebre dunque la sede per questa VII Edizione del Premio Anna Magnani, manifestazione internazionale dedicata all’attrice italiana.

Anna Magnani
Credits by Marco Bonanni

Premio Anna Magnani, la VII Edizione nella Sala Fellini

Numerosi sono stati gli ospiti intervenuti, accolti da un caloroso applauso all’esterno della Sala Fellini. Dopo le foto nel déhors della Sala, accanto alla scultura della Lupa Capitolina di Adriano de Angelis, ha avuto inizio la premiazione in presenza del Comitato d’Onore. Adriano Pintaldi, Presidente Roma Film Festival, Giancarlo De Gregorio, Direttore Cinecittà Eventi, Elettra Ferraù, Direttore Generale de l’Annuario del Cinema Italiano e Audiovisivi, Giancarlo Governi, scrittore ed autore Tv, Marcello Foti,

Anna Magnani
Luca Verdone- Credits by Marco Bonanni

Luca Verdone, regista e sceneggiatore, Ettore Spagnuolo, Direttore di Visioni & Illusioni, Giuliano Montaldo, Presidente Onorario, Saverio Vallone, Direttore Premio Raf Vallone, Marco S.Puccioni, regista e Giampietro Preziosa, produttori Inthelfilm, Giacomo Carioti, Direttore Agenzia DiStampa, Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Annamaria Cuzzolaro, ideatrice e curatrice con Luca Magnani della mostra ‘Ciao Anna’ – Prima mostra italiana dedicata ad Anna Magnani, Marco Spagnoli, critico, regista di “Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood”.

Stefano Buttafuoco – Credits by Marco Bonanni

Onori di casa con Piggianelli, Buttafuoco e la Madrina Iole Mazzone

Sul palco hanno condotto l’evento il giornalista Rai Stefano Buttafuoco, Francesca Piggianelli Direttore Artistico di Romaerteventi e la Madrina Iole Mazzone.

Premio Anna Magnani, chi sono i vincitori

L’importante riconoscimento, ideato da Matteo Persica con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà e patrocinato dalla Regione Lazio, è stato consegnato ai vincitori tra auree bottiglie di bollicine e omaggi di Associazione Equilibra,  Bottega Spa e Ceramiche Branca.

Anna Silvia Angelini-Credits by Marco Bonanni

A riceverlo Adriano Pintaldi, (Premio alla Carriera) Cristiana Ciacci (in ricordo del grande papà Little TonyJacopo Mastrangelo, (Premio Rivelazione) Paola Minaccioni, (Premio Cinema, Tv e Teatro) Paolo Calabresi, (Premio Cinema, Tv e Teatro), Daniele Liotti, (Migliore Attore Fiction dell’Anno) Rino Barillari, (riconoscimento speciale alle Maestranze, Premio alla Carriera) Antonio Spoletini, (casting storico) Daniele Orazi, (titolare della storica agenzia ‘Officina Artistiche Srl) Eleonora Ivone (Premio Rivelazione Opera Prima per il film ‘Ostaggi’).

Anna Magnani
Daniele Orazi -Credits by Marco Bonanni

Impossibilitati a presenziare in sala hanno partecipato virtualmente Mara Venier (alla quale è stato consegnato il Premio Tv), Pierfrancesco Favino (Miglior Attore Internazionale) e Enrico Vanzina (Premio alla Carriera nel Cinema).

Anna Magnani
Eugenio Picchiani -Credits by Marco Bonanni
Davide Fontana Presidente Ueci-Credits by Marco Bonanni

Tra gli ospiti presenti il cantante Eugenio Picchiani, Davide Fontana Presidente Ueci e Patron del Multiplex Augustus di Velletri, il regista Angelo Longoni e l’autrice del libro “La violenza declinata”, Anna Silvia Angelini.

Anna Magnani
Iole Mazzone-Credits by Marco Bonanni

La Madrina Iole Mazzone ha dichiarato ‘è un grande onore per me ricordare questa grande icona del cinema italiano oggi. Ringrazio inoltre Francesca Piggianelli per l’opportunità e per avere a cuore i giovani talenti’.

Francesca Piggianelli, Jacopo Mastrangelo, Fabio Mastrangelo-Credits by Marco Bonanni

Premio Anna Magnani VII Ediz, primo evento di rilancio a Cinecittà

Francesca Piggianelli ha aperto la premiazione sul palco della Sala Fellini, esprimendo la grande emozione per un evento che ha rappresentato in pieno il rilancio delle attività di cinema e spettacolo dall’inizio della pandemia che ha coinvolto il mondo intero. Questa VII Edizione del Premio Anna Magnani è infatti la prima cerimonia svoltasi a Cinecittà dopo molto tempo di assenza di eventi. Francesca Piggianelli ha dedicato la kermesse alla sorella Patrizia.

Adriano Pintaldi-Credits by Marco Bonanni

Nannaré, ‘siamo tutti figli tuoi’

Adriano Pintaldi Ha gentilmente offerto una clip esclusiva ‘fatta col cuore’ -cit. intitolata ‘Anna & Partners’ alla grande attrice Anna Magnani. Ed è davvero fatta col cuore, visto che ha suscitato la commozione del pubblico in sala. Sulle note di ‘Nannaré’ di Gianni Togni sono apparsi sul grande schermo i momenti salienti dei film più belli della grande attrice romana, che vinse nel ’56 l’Oscar per ‘La rosa tatuata’.

Cristiana Ciacci-Credits by Marco Bonanni

Little Tony, gli ottant’anni del mitico cantante col ciuffo

A seguire è stato ricordato il grande cantante Little Tony grazie alla presenza di sua figlia Cristiana Ciacci, cantante, ballerina e autrice del libro ‘Mio padre Little Tony’. Cristiana ha ritirato il Premio nel giorno in cui suo padre avrebbe compiuto ottanta anni, ad otto dalla scomparsa. La Ciacci – all’evento in compagnia di Angelo Petruccetti della ‘Little Tony Family’– ha parlato sul palco del libro che racconta il rapporto col celebre papà, fatto talvolta di assenze e riavvicinamenti, ma indiscutibilmente anche di profondo amore.  

Jacopo Mastrangelo-Credits by Marco Bonanni

Anna Magnani, Premio alla poesia di Morricone sui tetti della Capitale

E’ stata poi la volta del giovane talento Jacopo Mastrangelo, che incantò il mondo suonando la musica immortale di Morricone con la chitarra elettrica, su un tetto di Piazza Navona. Quel giorno il giovane musicista ci regalò otto minuti di brividi in una Roma immobile e deserta, durante il lockdown. Quell’esibizione fece il giro del mondo e ieri è stato proiettato in sala il famoso omaggio al Maestro. A Jacopo è andato il Premio Anna Magnani sezione ‘Giovani Talenti’, oltre al Premio Panalight in denaro per la realizzazione di un videoclip.

Anna Magnani
Paola Minaccioni-Credits by Marco Bonanni

‘Alle donne libere e a Carla Fracci’, l’omaggio di Paola Minaccioni

La brava attrice Paola Minaccioni, sul palco per ricevere il ‘Premio Speciale per Cinema e Tv’ ha introdotto, con sagace ironia, una lettura redatta personalmente di grande intensità, dedicando il premio a sua Mamma. ‘Anna Magnani era tutte le donne, era anche mia Mamma’ cit. ‘e dedico questo Premio inoltre alle donne libere dagli archetipi, a quelle con troppa personalità, alle quali si dice ‘quanto sei pesante’’. Quelle donne liberate, simpatiche, fragili, dal make up non perfetto ‘ma pieno di poesia’. La Minaccioni ha poi ricordato Carla Fracci nel giorno della scomparsa della grande étoile italiana. 

Paolo Calabresi-Credits by Marco Bonanni

‘A regazzi, sai dov’è la tomba di Nannarella?’ Il ricordo di Paolo Calabresi

Paolo Calabrese sul palco per il ‘Premio Speciale per Cinema e Tv’ ha parlato di sé e della carriera con grande sincerità. Ha ricordato poi al pubblico un momento della propria infanzia, quando, nel ‘73, in compagnia dei familiari, si recava presso il Cimitero Monumentale del Verano. Una anziana romana gli si rivolse domandando ‘a regazzì, sai dove sta la tomba de Nannarella?’. Chiedendo a sua padre chi fosse costei, gli fu risposto ‘è la più grande attrice che abbiamo mai avuto e che mai avremo’.

Daniele Liotti e Francesca Piggianelli-Credits by Marco Bonanni

‘Un evento che ci ha dato molto’: Daniele Liotti

Daniele Liotti, l’attore famoso per ‘Un passo dal Cielo’, fiction che fu di Terence Hill e di cui ora Liotti è protagonista, ha definito questo Premio Anna Magnani ‘istruttivo’. Così Liotti ha interpretato alla perfezione il sentimento dei presenti per i contenuti di grande bellezza nei contributi proiettati in sala, con protagonista Anna Magnani. ‘Vedrò tutti i film di Nannarella che non ho ancora visto’, ha detto Liotti.

L’attore, sul palco per ritirare il Premio di ‘Miglior Attore di Fiction dell’Anno’ acclamato dal pubblico femminile e di grande simpatia, è celebre anche per i numerosi film tra cui ‘Cresceranno i carciofi a Mimongo’, sagace piccolo capolavoro di anni fa; ‘ogni giorno era un’avventura. Fu bellissimo girare quel film’. 

Stefano Buttafuoco, Francesca Piggianelli e Rino Barillari-Credits by Marco Bonanni

Anna Magnani, la rosa del Re dei paparazzi 

Francesca Piggianelli ha presentato in seguito il Re dei paparazzi Rino Barillari, che ha affermato quanto Anna Magnani lo abbia fatto ‘crescere’ nel suo successo professionale, grazie all’abilità di posare nelle foto. Il fotografo dei divi del cinema ha affermato commosso che ogni anno si reca a San Felice Circeo, presso la villa dell’Attrice, per donare una rosa a Nannarella. ‘Porta fortuna!’ ha esclamato.

Rino Barillari-Credits by Marco Bonanni

Antonio Spoletini ha sottolineato come ‘il vero cinema fosse quello di Anna Magnani’cit. ritirando il premio riservato alle maestranze. Daniele Orazi ha rivolto poi un caloroso ringraziamento a Francesca Piggianelli ‘per la passione che infonde in ogni cosa che realizza’.

Antonio Spoletini-Credits by Marco Bonanni
Francesca Piggianelli e Marcello Foti-Credits by Marco Bonanni

Ringraziamenti a Francesca Piggianelli, Luca Verdone: ‘cuore di Roma’

La giovane regista Eleonora Ivone ha ritirato il suo Premio e gli omaggi degli sponsor dalle mani di Iole Mazzone, attrice in ‘Ostaggi’, disponibile su sky Cinema e nelle Arene. Luca Verdone del Comitato d’Onore ha dato delle anticipazioni a sorpresa sul suo prossimo film ‘Trastevere’. L’emozione era visibile nell’annunciarlo all’interno della Sala Fellini, ‘un luogo storico frequentato da grandi registi ed artisti’ ed in compagnia di Francesca Piggianelli, ‘cuore di Roma’.

http://www.romarteventi.it/anna-magnani

Link sigla Anna Magnani: https://www.youtube.com/watch?v=tQ3MRtstxZM

Francesca Piggianelli, Iole Mazzone e Eleonora Ivone-Credits by Marco Bonanni

 

Impostazioni privacy