Home News Anna Oxa: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata della cantante

Anna Oxa: chi è, età, carriera, curiosità e vita privata della cantante

Anna Oxa

Torna l’appuntamento con Live-Non è la D’Urso, in onda da stasera, domenica 19 gennaio 2020, su Canale 5. Grande attesa per la celebre cantante italiana, Anna Oxa. Ancora non è del tutto chiaro se l’artista farà un’intervista faccia a faccia, a cuore aperto con la padrona di casa o se affronterà gli opinionisti in studio nascosti nelle cinque sfere. 

Conosciamola meglio…

Anna Oxa: chi è, età, carriera

Anna Oxa, pseudonimo di Anna Hoxha, è nata a Bari il 28 aprile del 1961 da padre albanese, originario di Kruja, e da madre italiana. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza nel quartiere barese di San Pasquale e si è diplomata al Liceo artistico Giuseppe De Nittis di Bari. Ha iniziato ad esibirsi, fin da bambina, nei pianobar della sua città e a 15 anni ha inciso il suo primo 45 giri, per una piccola etichetta. Anna Oxa è diventata poi la cantante eclettica che tutti noi oggi conosciamo. Nella sua carriera da interprete ha pubblicato molti album e ha collaborato con artisti come Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e tanti altri. Ha reinterpretati brani di Claudio Baglioni, Fabio Concato e Lucio Battisti e nella sua brillante carriera ha partecipato per ben 14 volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni. Parallelamente alla carriera discografica, ha avuto anche esperienze come conduttrice televisiva: ha presentato i varietà del sabato targati Rai come Fantastico 9 e Fantastico 9, il Festival di Sanremo e tante altre trasmissioni. 

Anna Oxa: la vita privata, i figli

Anna Oxa si è sposata una prima volta con Franco Ciani.

Dopo la fine della loro storia d’amore, la cantante si è fidanzata con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls. Dal loro rapporto nascono i due figli, Francesca e Qazim. Nel 1999 Anna si è sposata nuovamente con il magnate Behgjet Pacolli, ma nel 2002 la storia giunge al termine. La sua ultima relazione di rilievo è quella con Marco Sansonetti, sua guardia del corpo di 22 anni più giovane. Nel 2017 i due si sono lasciati e l’uomo è stato arrestato per violenza, usura e sequestro di persona.

Anna Oxa: curiosità, tutto quello che non sai…

  • Anna Oxa è vegana.
  • Nel 1986 ha fatto scandalo a Sanremo perché ha mostrato l’ombelico durante l’esibizione. 
  • Per il suo terzo matrimonio ha indossato un abito nero. 
  • Non ha un account ufficiale su Instagram.