Home » News » Antincendio

Antincendio

Pubblicato il
dispostivi Antincendio

Gli incendi sono delle situazioni incontrollabili. Essi si innescano in modo tale da rappresentare un pericolo grave per la vita delle persone ce sono vicine a cui si aggiungono dei rischi gravi per l’intera comunità.

Considerate che questi sono i parametri su cui ha lavorato la legge, nel senso che essa ha studiato quali sono le condizioni di molti condomini, di ambienti e luoghi di lavoro e nelle attività pubbliche, riscontrando tante carenze per il contrasto agli incendi.

I piani di evacuazione o antincendi sono dunque diventati reali in moltissimi luoghi perché è l’unico modo che effettivamente consente di avere delle sicurezze. L’obbligo di legge oggi è sceso nei condomini e nelle attività commerciali o pubblici, dove ancora molti cittadini non si sono adeguati a tale richiesta. Non è escluso che esso possa poi aumentare addirittura in appartamenti che fanno parte di alcune palazzine che sono di grandi dimensioni.

Esistono comunque molto dispostivi Antincendio che si possono acquistare facilmente e ci sono delle ditte specializzate che operano a zona per riuscire poi a sostenere pienamente i dubbi o le domande delle persone che ci sono.

Infatti è proprio grazie ad una crescete informativa e a dei controlli da parte di autorità competenti, che oggi sono molte le persone che si stanno adeguando a tale normativa.

Rischio incendio, cos’è?

Ogni casa, anzi ogni ambiente chiuso, ha un suo rischio di incendio perché oggi siamo circondati da materiali infiammabili e, peggio ancora, siamo a contatto con molti elementi che prendono fuoco.

Per esempio l’elettricità. Ogni anno sono centinaia gli incendi che si innescano a causa di cortocircuiti negli impianti privati oppure per una noncuranza nella gestione e pulizia di prese elettriche che sono alle pareti.

Perfino i fulmini, che sono pura elettricità atmosferica, sono quelli che creano dei cortocircuiti interni o che provocano degli sbalzi di tensione che sono poi in grado di sviluppare delle fiamme.

Il rischio di incendio è quello che viene calcolato direttamente da professionisti del settore che vengono contattati per sapere quali sono i dispositivi o gli eventuali piani antincendi che si possono creare nei propri ambienti.

Rimanendo con degli esempi pratici i condomini che sono di grandi dimensioni devono avere delle uscite di sicurezza ai piani con maniglioni antipanico, estintori e con la presenza di idranti. Questo consente di annullare un grave rischio di incendio che è composto dai tanti appartamenti presenti e dalle persone che ci vivono.

Nuove normative e regole per i rischi di incendio

Le normative che regolano la richiesta di piani antincendi sono state decise direttamente il 12 aprile 2019 e richiedono una prevenzione di incendio con la progettazione e realizzazione di struttura che siano di gestione delle fiamme.

Semplifichiamo il tutto dicendo che viene richiesta, in ambienti che hanno un alto rischio di incendio o che sono pubbliche, ma anche con una densità importante di utenti (come i condomini) che ci siano estintori e piani specifici.

Il tutto deve essere poi verificato da aziende che operano sul territorio e che sono certificate, cioè che rilasciano un certificato di idoneità.

Impostazioni privacy